CATEGORIE

Donald Trump stupisce il mondo: "Oms? Forse potrei ripensarci"

domenica 26 gennaio 2025

1' di lettura

Imprevedibile Donald Trump. Il presidente ha sorpreso il mondo con un’apertura inaspettata, dichiarando che potrebbe valutare il rientro degli Stati Uniti nell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Questo arriva pochi giorni dopo la sua decisione di ordinare l’uscita del Paese dall’agenzia, motivata da quella che ha definito una cattiva gestione della pandemia di Covid-19 e altre crisi sanitarie globali.

Attualmente, l’uscita degli Stati Uniti dall’Oms è prevista per il 22 gennaio 2026. Gli Stati Uniti sono il principale finanziatore dell’organizzazione, contribuendo a circa il 18% del budget complessivo. L’ultimo bilancio biennale dell’Oms, per il periodo 2024-2025, ammonta a 6,8 miliardi di dollari. Durante un discorso a Las Vegas, Trump ha espresso il suo disappunto riguardo al fatto che gli Stati Uniti versino più fondi rispetto alla Cina, nonostante quest’ultima abbia una popolazione molto più numerosa.

“Forse prenderemmo in considerazione di farlo di nuovo, non lo so. Forse lo faremmo. Dovrebbero ripulire tutto,” ha affermato Trump, lasciando aperta la porta a un possibile ripensamento sul rientro nell’organizzazione, a patto che vengano apportati cambiamenti significativi. La questione resta aperta e potrebbe avere un impatto significativo sulla politica sanitaria globale e sulle relazioni internazionali tra Stati Uniti e Cina.

Ilaria Salis, lo sfondone su Trump: "Lei è insegnante? Torni a studiare". Un diluvio di sfottò

"Le deportazioni di migranti purtroppo non sono una novità". Con queste parole Ilaria Salis esprime la ...

Giallo negli Usa Abrego Garcia, il migrante espulso: Trump, è un caso diplomatico

Suggestioni imperiali Vladimir Putin, svolta sovietica: l'omaggio a Stalin

Polemica dei docenti Usa, è Trump che difende la libertà accademica

tag

Abrego Garcia, il migrante espulso: Trump, è un caso diplomatico

Vladimir Putin, svolta sovietica: l'omaggio a Stalin

Usa, è Trump che difende la libertà accademica

Corrado Ocone

DiMartedì, Caracciolo stronca Macron: "Mandato a passeggiare"

Roberto Tortora

Abrego Garcia, il migrante espulso: Trump, è un caso diplomatico

Un 29enne salvadoregno, Kilmar Armando Abrego Garcia, è diventato il simbolo del pugno di ferro di Donald Trump s...

Gerusalemme, incendio choc. Hamas ai palestinesi: "Bruciate tutto, boschi e case"

"Bruciate tutto". La follia di Hamas non ha confini: il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato "...

Conclave, sospetti sul cardinale Ouédraogo: spostata la data di nascita

Uno strano caso coinvolge il Vaticano. In vista del Conclave per il nuovo Papa, qualcosa sembra non tornare nell'Ann...

Vladimir Putin, svolta sovietica: l'omaggio a Stalin

Al Cremlino torna l'Unione Sovietica: il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che rinomina l'ae...