CATEGORIE

Kursk, "da dove sono passati i russi": la manovra a sorpresa devasta gli ucraini

di Maurizio Stefanini lunedì 10 marzo 2025

kursk

2' di lettura

È particolarmente intensa l’offensiva russa nel Kursk, e ieri lo Stato maggiore di Kiev dice di aver respinto un tentativo di penetrazione da parte di un centinaio di membri di forze speciali russe, che avrebbero strisciato per quattro giorni dentro un tubo da 15 km. I militari, secondo la versione di Mosca, si sarebbero infiltrati nelle postazioni ucraina passando all’interno del gasdotto Urengoy-Pomary-Uzhgorod, aggirando le linee difensive ed entrando nella cittadina di Sudzha.

Lo Stato maggiore ucraino ha appunto bollato la notizia come falsa: «le forze speciali russe sono state rintracciate, bloccate e distrutte. Le perdite del nemico a Sudzha sono enormi».

Russia, "10mila soldati ucraini a rischio accerchiamento": finisce malissimo nel Kursk

Ritiro sì, no, forse. Fonti da Kiev hanno smentito che Kiev intenda ritirare le proprie truppe dal Kursk. Anche s...

Le riprese video rilanciate da Reuters suggeriscono che gli incursori sarebbero stati accolti a cannonate. L’esercito ucraino ammette però come la situazione sia difficile, sia pure ancora sotto controllo. Nell’offensiva sarebbero di nuovo impegnate truppe nord-coreane, di un nuovo contingente dopo quello di 11.000 effettivi che arrivato lo scorso novembre aveva subito forti perdite. «Il coperchio del calderone fumante è quasi chiuso» dice l’ex presidente russo Dmitry Medvedev attraverso Telegram, aggiungendo che le forze russe nel Kursk avrebbero dato alle donne russe un motivo per festeggiare la Giornata internazionale della donna.

Russia, tempesta di fuoco nel Kursk: gli ucraini valutano il ritiro di massa

Gli attacchi missilistici russi sono continuati sull'Ucraina, nonostante il presidente Usa Donald Trump ieri avesse ...

Il ministero della Difesa di Mosca rivendica comunque la rioccupazione di quattro insediamenti in due giorni, e per il blogger russo, Yuri Kotenok, gli ucraini potrebbero lasciare la regione dal momento che la situazione della logistica «è critica». Il ministero della Difesa russo ha annunciato anche la cattura di Kostiantynopil, una località nell'oblast di Donetsk situata a una ventina di chilometri a ovest di Kurakhove, e dice che gli ucraini vi avrebbero perso 145 soldati. Intanto, continua la guerra aerea.

«Nell’ultima settimana, l'esercito russo ha utilizzato in Ucraina circa 1.200 bombe aeree guidate, quasi 870 droni d'attacco e più di 80 missili di diverso tipo» ha scritto Zelensky sui social. «Ogni drone e bomba aerea utilizzata dalla Russia include componenti forniti in violazione delle sanzioni. Queste armi contengono più di 82.000 componenti stranieri», ha sottolineato il leader ucraino, esortando i suoi alleati ad applicare e rafforzare le misure di ritorsione adottate contro Mosca.

Musk svela il fianco scoperto di Kiev senza Starlink: "L'Ucraina potrebbe cadere"

Elon Musk è tornato a chiedere che si arrivi subito alla pace in Ucraina e ammonito che senza il suo sistema sate...

«Continuiamo il nostro lavoro per stabilire una pace giusta e ottenere garanzie di sicurezza affidabili», ha aggiunto. Le difese aeree dell'Ucraina hanno comunque abbattuto 73 dei 119 droni lanciati dalla Russia nella notte: lo affermato l'aeronautica di Kiev, precisando che 37 droni sono stati “persi” nel tentativo di reindirizzarli. L'esercito ha affermato che sono stati registrati danni in sei regioni ucraine. Anche le difese aeree russe dicono di avere abbattuto 88 droni ucraini in sette regioni del Paese. E Il gruppo partigiano ucraino Atesh rivendica di avere sabotato una linea ferroviaria che collega parti della Crimea occupata con la linea del fronte nell'oblast di Zaporizhzhia, interrompendo le linee di rifornimento russe.

A Kiev Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

La visita Ucraina, la visita di Macron, Starmer, Merz e Tusk: "Mosca accetti tregua 30 giorni"

Insidie L'Europa non si faccia incantare dal Dragone

tag

Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

Ucraina, la visita di Macron, Starmer, Merz e Tusk: "Mosca accetti tregua 30 giorni"

L'Europa non si faccia incantare dal Dragone

Gianluigi Paragone

Russia, parata sulla Piazza Rossa per il Giorno della Vittoria

Michelle Obama, lo sfogo: "Fase di transizione, vado in terapia"

“Sono in terapia. Sto vivendo una transizione”: una confessione intima quella che l'ex first lady degli ...

Trump, voci esplosive: "Riconoscerà lo Stato della Palestina". Ma arriva la smentita

Indiscrezioni che potevano cambiare le sorti della guerra in Medio Oriente, ma che poi sono state prontamente smentite. ...

Volenterosi a Kiev. Mosca gela Macron. Trump: "Pronti a tregua da lunedì"

Emmanuel Macron vuol prendersi la scena sulle trattative di pace tra Kiev e Mosca, ma non ci riesce. Il vertice dei vole...

Il sogno di cemento della sinistra londinese

Se abbatti un vecchio albero in Inghilterra finisci davanti a un giudice, se ne abbatti centinaia di migliaia, invece, t...
Giovanni Longoni