CATEGORIE

Marine Le Pen, "una bomba nucleare. Ci rubano le elezioni"

La leader di RN contro "il sistema": "Che democrazia è quella che elimina la favorita alle presidenziali? Le vinceremo"
martedì 1 aprile 2025

2' di lettura

"Contro di me hanno sganciato la bomba nucleare". Torna a parlare, Marine Le Pen, a poche ore dalla intervista esclusiva a TF1. E attacca il "sistema", subito dopo la condanna a 4 anni di carcere per appropriazione indebita di fondi pubblici e alla ineleggibilità che la taglia fuori dalle elezioni presidenziali del 2027. 

Nel suo discorso di apertura alla riunione del gruppo di deputati del Rassemblement national, la leader della destra francese ha ribadito di essere vittima di un processo politico. "Se usa un'arma cosi' potente contro di noi, è evidente che siamo sul punto di vincere le elezioni", ha detto "Non permetteremo che ciò accada". Per Jordan Bardella, presidente del RN, quella di ieri "è stata una data estremamente buia per la democrazia francese". La condanna di 24 persone e del partito di estrema destra, ex Front National, per il caso degli assistenti parlamentari europei è il risultato di quella che considera "la tirannia dei giudici". "Che democrazia è quella che elimina la favorita alle elezioni presidenziali?", ha detto Le Pen, "E' una decisione che squalifica la Francia, patria della democrazia e dei diritti dell'uomo, e che scontenta i francesi. Ci sono state già delle reazioni in nostro sostegno e noi ci stiamo riorganizzando: il nostro diritto di espressione non può essere negato".

Marine Le Pen, i correttori di democrazia hanno sbagliato i calcoli

I lettori di Libero arrivano ultrapreparati all’assalto giudiziario che ieri si è materializzato contro Ma...

La Le Pen denuncia la "ingerenza" dei magistrati nel "processo elettorale" e contrattacca: "A chi potremo dare domani la minima lezione di democrazia nel mondo? Come difendere il signor Navalny" o "l'oppositore del signor Erdogan attualmente in prigione" in queste condizioni?

Marine Le Pen, quando il fascismo non basta ci pensano i giudici

La spallata giudiziaria resta la soluzione finale contro l’avversario politico più temibile. Il simbolo di ...

Quindi la promessa: "Non permetterò che ai francesi vengano rubate le elezioni presidenziali". "Faremo ricorso a tutti i mezzi a nostra disposizione per consentire al popolo francese di scegliere i suoi futuri leader e vinceremo".

Allo stesso modo, ha però definito "inammissibile" e "scandaloso" il fatto che i "magistrati" del tribunale di Parigi che l'hanno condannata "siano oggetto di minacce". "Siamo tutti oggetto di ingiurie e minacce. Chiunque oggi nella nostra società prenda posizione, qualunque essa sia, si fa ingiuriare e minacciare. Ce ne rallegriamo? Affatto, lo deploriamo. Ma purtroppo è diventato di una grande banalità".

Oltralpe sono gelosi Francia contro Meloni? Siluro-FdI: "E Macron tutto bene?"

Occhio al caffè Capezzone, "ma come si permettono?": subito crisi isterica sui giornaloni

davanti ai sostenitori Marine Le Pen in piazza: "Aggiunta ai trofei di caccia, ma non mollo". E partono cori anti-Macron

tag

Francia contro Meloni? Siluro-FdI: "E Macron tutto bene?"

Mauro Zanon

Capezzone, "ma come si permettono?": subito crisi isterica sui giornaloni

Marine Le Pen in piazza: "Aggiunta ai trofei di caccia, ma non mollo". E partono cori anti-Macron

Marine Le Pen, Parigi si ribella alla condanna: alta tensione

Donald Trump, la mossa clamorosa: chi sarà l'ambasciatore Usa all'Onu

Donald Trump ha annunciato su Truth che nominerà il consigliere per la sicurezza Mike Waltz il prossimo ambasciat...

Donald Trump, scandalo Chatgate: Mike Waltz pronto alle dimissioni

Il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Mike Waltz, e il suo vice Alex Wong lasceranno i loro incarichi alla Casa...

Gene Hackman, "smantellare il testamento": mossa estrema del figlio

Blindati e celebrati in gran segreto i funerali dell'attore premio Oscar americano Gene Hackman, 95 anni e di sua mo...

Estate, la signora dei viaggi: tre mete meravigliose e sconosciute per le vacanze

Vacanze estive autentiche con destinazioni quasi per nulla affollate: questo quello che la travel blogger Tia Thomas ric...