"La Russia ha ucciso una famiglia nell'attacco compiuto stamattina contro un bus che trasportava civili nella regione di Sumy: "padre, madre e figlia sono morti nell'attacco". Queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in merito all'attacco avvenuto nella mattinata di sabato 17 maggio. "Ci sono attualmente sette feriti negli ospedali a seguito di un attacco di droni russi su un normale autobus passeggeri. Le vittime hanno riportato ustioni, fratture e ferite da esplosione. Tutti stanno ricevendo l'assistenza medica necessaria. Tragicamente, nove persone sono morte - ha aggiunto -. Secondo le informazioni preliminari, i russi hanno ucciso una famiglia: padre, madre e figlia sono morti nell'attacco. Le mie condoglianze a tutte le famiglie e ai loro cari. Tutte le vittime sono civili. E i russi non potevano non capire che tipo di veicolo stessero prendendo di mira. Si è trattato di un'uccisione deliberata di civili".
L'attacco è avvenuto alle 6:17 (ora locale) nei pressi di Bilopillya, ai danni di un bus che stava trasportando civili in direzione del capoluogo regionale, Sumy. A colpirlo è stato un drone russo di tipo Lancet. L'offensiva è avvenuta poche ore dopo i primi colloqui diretti tra Mosca e Kiev dalla primavera del 2022 e come allora svoltisi a Istanbul. Il round negoziale è terminato senza sostanziali passi avanti riguardo un possibile accordo di cessate il fuoco.
Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni
L'ultimo teatrino dei "volenterosi" europei passa da un telefono vivavoce. A Tirana Emmanuel Macron guida ...Entrambe le parti hanno infatti concordato uno scambio di 1.000 prigionieri di guerra, ma nulla di più. Le autorità regionali di Sumy hanno definito l'attacco di stamane "un crimine di guerra deliberato contro civili", sottolineando che il veicolo colpito stava trasportando persone fuori dalle zone direttamente minacciate dai combattimenti, la maggior parte donne anziane. Al momento sarebbero nove i morti e cinque i feriti.