CATEGORIE

Mosca, Iskander al confine polacco: possono colpire le capitali europee

di Andrea Carrabino lunedì 15 settembre 2025

2' di lettura

Vladimir Putin si sta preparando a muovere guerra contro l'Europa? Lo zar ha posizionato i micidiali sistemi missilistici Iskander-M, capaci di portare anche testate nucleari, nella regione di Kaliningrad nel corso le esercitazioni Zapad-2025 in corso, ponendo diversi Paesi della Nato a una potenziale distanza di attacco. Stando a quanto riportato a Defense Expresse, il 13 settembre su due lanciatori erano presenti missili balistici 9M723. E sono stati avvistati sull’autostrada E28 nei pressi di Kudryavtsevo, a circa 35 chilometri dal confine polacco.

Il missile 9M723 fa pauro. Stando a quanto si apprende da Defense Express, ha una gittata massima di 500 chilometri e potrebbe così colpire perfettamente la Lituania, compresa la capitale Vilnius, la Lettonia con Riga, e circa un terzo dell’Estonia. Quasi tutta la Polonia, compresa Varsavia, rientra nel raggio d’azione. Ma anche alcuni parti della Germania, l’isola di Bornholm in Danimarca e la Svezia meridionale. Devastante.

Il Cremlino alza il tiro: "La Nato è in guerra contro la Russia"

Il livello dello scontro tra la Russia e la Nato sta per superare il livello di guardia. Le parole che arrivano da Mosca...

Il sito Inside over sostiene che il missile 9M723-1 equipaggia il sistema Iskander M. Stiamo parlando di una testata bellica singola da 720/800 chilogrammi del tipo ad alto potenziale, termobarica tipo Fae (Fuel Air Explosive), con submunizioni e nucleare (potenza tra i 5 ed i 50 kton). Il bersaglio potrebbe essere colpito a una velocità stimata intorno ai 700 metri al secondo. Ma l'Iskander è in grado anche di virare la propria rotta durante il volo grazie ad un collegamento costante con diversi asset.


 

tag
russia
missile
ue
nato

Russia in guerra con la Nato? Bonelli specula: "La colpa è di Meloni"

Parla Peskov Il Cremlino alza il tiro: "La Nato è in guerra contro la Russia"

Prove di guerra Russia e Bielorussia, proseguono le esercitazioni militari congiunte “Zapad 2025”

Ti potrebbero interessare

Russia in guerra con la Nato? Bonelli specula: "La colpa è di Meloni"

Claudio Brigliadori

Il Cremlino alza il tiro: "La Nato è in guerra contro la Russia"

Ignazio Stagno

Russia e Bielorussia, proseguono le esercitazioni militari congiunte “Zapad 2025”

Redazione

Ucraina, Trump: "Sanzioni europee a Mosca non sono abbastanza dure"

Redazione