CATEGORIE

Giorgia Meloni, Politico esalta il premier e stronca la Francia: "L'Italia sta vincendo"

di Andrea Carrabino lunedì 22 settembre 2025

2' di lettura

"Gli alleati di Giorgia Meloni si stanno prendendo una rivincita mentre la politica francese assume sempre più i connotati tipicamente italiani". Si apre così un articolo in cui Politico sonda il sentimento di esponenti della politica e della società civile italiana rispetto alla crescente instabilità politica francese rapportata alla tendenza inversa che si riscontra in Italia. Alla base del confronto c'è la caduta di due governi francesi nel giro di nove mesi e l'accumulo di debito pubblico che preoccupa i mercati finanziari, memori della crisi del debito italiana degli anni Ottanta e Novanta, mentre il governo Meloni "si sta dimostrando più efficace nel ridurre il massiccio debito italiano ed è destinato a rimanere in carica fino alla fine del mandato", dando all'Italia "un assaggio della stabilità politica che è stata a lungo un marchio di fabbrica della politica francese".

"L’Italia sta vincendo questo round della rivalità transalpina e non è stata timida nel mettersi in mostra. I giornali italiani e le testate di destra che sostengono Meloni stanno abbracciando la schadenfreude, così come Matteo Salvini", il quale, rileva la testata europea, "è stato rapido nel celebrare quella che ha definito 'l'ennesima sconfitta' del presidente francese Emmanuel Macron" con la caduta del premier Francois Bayrou. 

Macron "piange" ancora: Francia declassata

Ancora tempesta dalle parti di Parigi. Dopo quello dell'agenzia Fitch arriva un nuovo downgrade per il rating d...

"Poco dopo averci accusato di dumping fiscale, il suo stesso governo è stato defenestrato", ha ironizzato un europarlamentare di uno dei partiti della maggioranza che sostiene Meloni al Parlamento italiano, parlando a Politico. Dal canto suo, Nicola Procaccini, europarlamentare di Fratelli d'Italia, ha criticato le politiche dei governi macroniani e sottolineato che Parigi "ha fatto ruotare cinque primi ministri in meno di due anni e sembra stia perdendo influenza a Bruxelles", mentre Roma è in una posizione in cui può "influenzare il resto dell'Ue", anche più di quanto non succedesse durante il mandato di Mario Draghi. 

Macron, anche Dbrs declassa il debito della Francia

Venerdì notte l’agenzia di rating canadese Dbrs ha declassato il debito di Parigi, portando la sua valutazi...

tag
giorgia meloni
politico
italia
francia

Oltraggio Sassari, la foto choc di Meloni esposta in piazza

Da non credere Mentre i teppisti sfasciano Milano, il Pd attacca Meloni: l'ultima pagliacciata

Prendere posizione Giorgia Meloni contro i pro-Pal: "Teppisti indegni. La sinistra che dice?"

Ti potrebbero interessare

Sassari, la foto choc di Meloni esposta in piazza

Ignazio Stagno

Mentre i teppisti sfasciano Milano, il Pd attacca Meloni: l'ultima pagliacciata

Ignazio Stagno

Giorgia Meloni contro i pro-Pal: "Teppisti indegni. La sinistra che dice?"

Andrea Carrabino

Gaza, pro-Pal bloccano l'autostrada a Bologna. Tangenziale invasa a Roma: è caos

Claudio Brigliadori