Buone notizie per re Carlo che, in un videomessaggio registrato e trasmesso su Channel 4 per la campagna "Stand Up To Cancer", a proposito del cancro che gli è stato diagnosticato quasi due anni fa, ha rivelato che una diagnosi precoce e un "intervento efficace" gli consentiranno di ridurre le cure nel nuovo anno. "Questo traguardo è sia una benedizione personale che una testimonianza dei notevoli progressi compiuti nella cura del cancro", ha affermato il sovrano inglese, facendo tirare un sospiro di sollievo ai sudditi.
Questa notizia, l'ottima risposta alle cure, rappresenta il più grande aggiornamento sulla salute del re da quando ha rivelato la malattia nel febbraio 2024. In ogni caso, nemmeno questa volta è stato specificato di che tipo di cancro si tratta. Anche se in forma ridotta rispetto a quanto fatto quest'anno, anche nel 2026 il trattamento e il monitoraggio della malattia continueranno. Infine, sollevato, re Carlo ha dichiarato: "Una diagnosi precoce salva semplicemente delle vite".
Secondo Buckingham Palace, la guarigione del sovrano ha raggiunto una fase molto positiva e lui ha "risposto eccezionalmente bene alle cure", tanto che i medici ora abbasseranno il livello del trattamento "a una fase precauzionale". Tuttavia, non si parla ancora di remissione o di guarigione. Il videomessaggio è stato registrato a Clarence House due settimane fa e rappresenta un contributo alla campagna che incoraggia le persone a fare prevenzione.
"So per esperienza personale che una diagnosi di cancro può essere travolgente. Ma so anche che la diagnosi precoce è la chiave che può trasformare i percorsi di cura, regalando tempo prezioso alle équipe mediche - ha affermato il re -. La tua vita, o quella di una persona cara, potrebbe dipendere da questo".