CATEGORIE

Venezuela, Alberto Trentini è stato liberato. Con lui rilasciato anche Mario Burlò

lunedì 12 gennaio 2026

2' di lettura

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati e si trovano attualmente nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas, in Venezuela. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato la notizia su X, comunicandola personalmente al Presidente del Consiglio. Ha riferito di aver parlato con i due connazionali, i quali stanno bene, e ha aggiunto che rientreranno presto in Italia.

La liberazione rappresenta un segnale importante da parte della nuova presidente venezuelana Delcy Rodríguez, che il governo italiano ha apprezzato molto. Trentini, cooperante 46enne originario di Venezia, era detenuto da 13 mesi nel carcere di El Rodeo (noto per ospitare prigionieri politici), senza che gli fosse mai formalizzata un’accusa.Il suo nome era inserito in una lista di prigionieri che la presidente Rodríguez ha deciso di graziare e scarcerare. Nei giorni precedenti si parlava di circa 200 rilasci previsti, nell’ambito di una strategia dichiarata per aprire «una nuova stagione politica» e favorire la pacificazione nazionale.

Trentini, esperto cooperante, era stato arrestato il 15 novembre 2024 mentre si trovava in Venezuela per una missione umanitaria con l’ONG Humanity & Inclusion, finalizzata a portare aiuti alle persone con disabilità.La vicenda si chiude dunque positivamente dopo oltre un anno di detenzione, grazie a un gesto politico che il governo italiano interpreta come un’apertura da parte delle autorità venezuelane.

La gioia del premier Giorgia Meloni: "Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas. Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa. Desidero esprimere, a nome del governo italiano, un sentito ringraziamento alle Autorità di Caracas, a partire dal Presidente Rodriguez, per la costruttiva collaborazione dimostrata in questi ultimi giorni e a tutte le istituzioni e alle persone che, in Italia, hanno operato con impegno e discrezione per il raggiungimento di questo importante risultato".

tag
venezuela
alberto trentini

Il professore armato Romano Prodi vuole far guerra a Trump: "Mandare i soldati"

A Roma Roma, corteo pro-Maduro: bruciate bandiere Usa, poi il collegamento con il figlio

Realtà stravolta Per far guerra a Trump usano perfino Colombo

Ti potrebbero interessare

Romano Prodi vuole far guerra a Trump: "Mandare i soldati"

Claudio Brigliadori

Roma, corteo pro-Maduro: bruciate bandiere Usa, poi il collegamento con il figlio

Per far guerra a Trump usano perfino Colombo

Marco Patricelli

C'è anche l'Eni da Trump per il petrolio venezuelano

Sandro Iacometti

Crans-Montana, l'incredibile vita dei Moretti: auto di lusso col bonus Covid

Nel passato turbolento di Jacques Moretti, il proprietario del lounge bar “Le Constellation” di Crans-Montan...
Mauro Zanon

Cercasi Flotilla in rotta sull'Iran

Il Terzo Millennio si è aperto l’11 settembre 2001 con l’attacco alle Torri Gemelle, da allora &egrav...
Mario Sechi

Jessica Moretti, un passato da attrice? Dove è apparsa in tv

Dal passato di Jessica Moretti spunta una partecipazione televisiva. Una dei due gestori del bar Le Constellation di Cra...

Khamenei perde engagement anche su X: i numeri dal 1° settembre

Il regime iraniano in difficoltà. Oltre alle proteste in corso e alla possibilità che Donald Trump interve...