CATEGORIE

Cina sempre più vicina a Russia e Cuba, intanto fa shopping di scarpe e... oro

Non contenti delle terre rare, i cinesi sono andati all’assalto anche del metallo giallo. Il gruppo Zijin Mining, uno dei maggiori produttori mondiali di oro e rame, acquisirà la canadese Allied Gold
di Sandro Iacometti mercoledì 28 gennaio 2026

3' di lettura

Giornata istruttiva, quella di ieri, per gli occidentali anti-occidente che passano la giornata a scrutare le mosse di Donald Trump. Sempre che abbiano la voglia, per una volta, di spostare lo sguardo ad Est. Si comincia con lo shopping. Le notizie che arrivano dal mercato raccontano che dopo le auto, i telefoni e qualsiasi altra diavoleria elettronica, ora i cinesi vogliono farci anche le scarpe. Nel senso letterale della parola, visto che Anta Sports Products, gruppo di articoli sportivi del Dragone, ha raggiunto un accordo con Artemis, società d’investimento della famiglia Pinault, per rilevare il 29,06% del gruppo tedesco d’abbigliamento sportivo Puma. La quota vale 1,5 miliardi e consegna a Pechino il ruolo di primo azionista. Dopo lo sport, l’oro, il fenomeno del momento. Non contenti delle terre rare, i cinesi sono andati all’assalto anche del metallo giallo. Il gruppo Zijin Mining, uno dei maggiori produttori mondiali di oro e rame, acquisirà la canadese Allied Gold, proprietaria di miniere d'oro in Africa, per l'equivalente di 3,4 miliardi. In soldoni, un altro pezzo del Continente nero tinto di giallo (se ancora si possono usare i colori senza essere denunciati).

Dopo gli acquisti c’è la politica. Da una parte, tanto per far capire come si incastrano i tasselli della geopolitica, c’è il vertice tra il ministro della Difesa russo Andrei Belousove l'omologo cinese Dong Jun. Risultato: «l'interazione tra le Forze armate russe e l'Esercito popolare di liberazione (occhio alle parole, ndr) della Cina è stata organizzata ad alto livello», ha spiegato Belousov, anche perché «gli esempi del Venezuela e dell'Iran richiedono che le nostre agenzie organizzino un'analisi continua della situazione in materia di sicurezza». Dong Jun da parte sua ha spiegato che c’è l’intenzione «di rafforzare la cooperazione militare e la coordinazione strategica». Affermazioni a cui si aggiungono quelle del portavoce del ministero degli Affari Esteri iraniano, secondo cui la cooperazione in materia di difesa con Mosca e Pechino «è definita nell’ambito di accordi strategici a lungo termine e proseguirà con forza». Parole che arrivano mentre Xi Jinping sta mettendo in atto una serie di epurazioni contro alti ufficiali dell’esercito accusati di collaborare con gli Usa.

Ed è lo stesso presidente cinese, sempre ieri, a chiarire qual è la posizione della Cina sullo scacchiere internazionale. Pechino, ha spiegato, intende sostenere l'ordine mondiale basato sulle Nazioni Unite. L’auspicio del presidente è che «i grandi Paesi» assumano «l'iniziativa di promuovere l'uguaglianza, lo stato di diritto, la cooperazione e l'integrità», e sostengano «una multipolarità e una globalizzazione economica che avvantaggia tutti e che è inclusiva». In altre parole, di fronte a quel cattivone di Trump ci penserà Xi a difendere l’uguaglianza e lo Stato di diritto, come del resto fa con solerzia nel suo Paese.

Cina, cosa si è venduto agli Usa il generale Youxia: un terremoto

Terremoto ai vertici militari a Pechino. Zhang Youxia, 75 anni, il generale più alto in grado della Cina &eg...

Ma non è finita, perché il portavoce del ministero degli Esteri ha assicurato che la Cina offrirà «sostegno e assistenza» a Cuba dopo le minacce degli Usa che «minano la pace». Xi odia il tycoon, ma a noi ci vuole bene. Ha detto che Cina ed Europa devono essere «partner, non rivali». Ed è per questo che oggi il premier britannico Keir Starmer, cosa che non accadeva dal 2018, sarà in visita a Pechino. Magari chiederà a Xi se è vera la notizia pubblicata dal Daily Telegraph che la Cina ha spiato i telefoni dei funzionari di Downing Street, forse anche quelli degli stessi premier. Ma solo per difendere la pace e lo Stato di diritto, s’intende.

Taiwan, Cipro e le Falkland: storie di isole contese

La più grande è la Groenlandia, che con i suoi 2.166.086 km2 è anche la più grande isola del...

tag
cina
cuba
russia

Preparazione Taiwan, esercitazioni militari dopo le manovre militari cinesi nello Stretto

Venti di guerra Mar Mediterraneo, la fregata Fasan sfida sottomarino russo: alta tensione

Zhang Youxia caduto in disgrazia Cina, cosa si è venduto agli Usa il generale Youxia: un terremoto

Ti potrebbero interessare

Taiwan, esercitazioni militari dopo le manovre militari cinesi nello Stretto

Redazione

Mar Mediterraneo, la fregata Fasan sfida sottomarino russo: alta tensione

Redazione

Cina, cosa si è venduto agli Usa il generale Youxia: un terremoto

"I lupi russi sbranano le renne in Finlandia": l'ultima teoria

Avvertite Teheran: Roma non arretra

C’è un momento preciso in cui il realismo politico, che deve sempre essere la bussola di chi governa un Pae...
Corrado Ocone

Emmanuel Macron, sfottò di Keir Starmer: come si presenta sul palco

Emmanuel Macron preso in giro da tutto il mondo. Com'è noto, il presidente della Francia ha avuto un brutto p...
Redazione

Crans-Montana, sospetto sulle indagini: "Comanda una cricca"

Sul rogo di Crans-Montana, costato la vita a 40 persone e con 116 feriti, cala un’ombra sempre più fitta. A...
Roberto Tortora

Minneapolis, agguato alla deputata dem: aggredita con una siringa

Paura a Minneapolis, dove un uomo ha spruzzato una sostanza sconosciuta addosso a una deputata democratica, Ilhan O...