CATEGORIE

Stop ai dazi, Trump contro la Corte suprema: "Volevo fare il bravo ragazzo. Ora tariffe extra al 10%"

venerdì 20 febbraio 2026

2' di lettura

La Corte suprema è stata "influenzata da interessi stranieri e da un movimento politico molto più piccolo di quanto la gente possa pensare". Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato, nel corso di una conferenza stampa, la decisione dell'alta corte di "cancellare" i dazi. Trump ha aggiunto che la decisione è una "vergogna", sottolineando che i giudici democratici "stanno facendo gli sciocchi o i servitori dei radicali di sinistra". 

In ogni caso, dopo la bocciatura dei dazi cosiddetti reciproci imposti "per rendere l'America di nuovo grande", Trump fa capire di volere ricorrere ad altri "metodi, pratiche, statuti e autorità" per imporre altre tariffe doganali, magari "ancora più forti" di quelle imposte ricorrendo all'International Emergency Economic Powers Act del 1997. "Ci sono alternative per sostituire i dazi che la Corte ha respinto incorrettamente". "La sentenza della Corte mi rende più potente. Volevo fare il bravo ragazzo ma adesso intraprenderò un'altra strada". Quale? Eccola "Imporrò tariffe al 10% oltre a quelle già imposte ai sensi del capitolo 10". E ancora: "Molti accordi commerciali restano in vigore, altri no. Saranno sostituiti da altri dazi", ha aggiunto il presidente chiarendo che in ogni caso non intende chiedere al Congresso di approvare il suo nuovo piano di dazi. "Non ne ho bisogno".

La sentenza, aggiunge Trump, è "profondamente deludente e mi vergogno per certi membri della Corte". I giudici "non hanno avuto il coraggio di fare ciò che è giusto per il Paese. Vorrei ringraziare e congratularmi con i giudici Thomas, Alito e Kavanaugh per la loro forza, saggezza e amore per il nostro Paese. Sono molto orgoglioso di questi giudici", ha aggiunto il capo della Casa Bianca citando i nomi dei tre membri della Corte che hanno affossato le misure della sua amministrazione sui dazi.

I giudici della Corte Suprema che hanno votato contro i dazi sono ancora invitati al discorso sullo Stato dell'Unione che il presidente terrà martedì prossimo. "A malapena ancora invitati", le parole sibilline di Trump. "Onestamente, non mi può importare di meno se vengono o no", ha aggiunto. 

Usa, la Corte Suprema cancella con "effetto immediato" i dazi di Donald Trump: cosa può accadere

Un siluro contro Donald Trump e la sua amministrazione, una decisione destinata a terremotare - ulteriormente - i rappor...

Tecnicamente, la Corte suprema ha annullato i dazi perché per imporli Trump aveva utilizzato l'International emergency economic powers act, o Ieepa, una legge pensata per le emergenze nazionali. I giudici, con una sentenza a maggioranza di 6 a 3, redatta dallo stesso presidente della Corte suprema, il conservatore John Roberts, hanno confermato la decisione di un tribunale di grado inferiore secondo cui l'uso da parte del presidente di questa legge del 1977 eccedeva la sua autorità.

In particolare la Corte ha stabilito che l'interpretazione dell'amministrazione Trump interferirebbe con i poteri del congresso: in pratica, secondo la Corte il presidente deve avere una chiara autorizzazione del congresso per giustificare la decisione. La Corte suprema è giunta alla sua conclusione in base a un ricorso legale presentato da una serie aziende colpite dai dazi e da 12 Stati americani, la maggior parte dei quali governati dai democratici, contro l'uso di questa legge per imporre unilateralmente i dazi. 

tag
donald trump
dazi
corte suprema usa
casa bianca

Si attaccano a tutto Dazi, la vergogna di Conte e Pd contro Meloni: "Santi giudici, toghe rosse?"

Usa, la Corte Suprema cancella con "effetto immediato" i dazi di Donald Trump: cosa può accadere

E Teheran corre ai ripari Iran, Donald Trump: "Sto valutando un attacco"

Ti potrebbero interessare

Dazi, la vergogna di Conte e Pd contro Meloni: "Santi giudici, toghe rosse?"

Usa, la Corte Suprema cancella con "effetto immediato" i dazi di Donald Trump: cosa può accadere

Iran, Donald Trump: "Sto valutando un attacco"

Donald Trump ordina: "Ufo, pubblicate tutti i file". Mondo col fiato sospeso

Redazione

Epstein, "Sarah Ferguson sparita": dove l'hanno avvistata, viene giù tutto

Dopo l'arresto dell'ex principe Andrea, le voci sull'abdicazione di suo fratello Re Carlo e il tam tam sulla...

Lione, gli antifa minacciano Yona Faedda: "Veniamo a trovarvi a casa"

Non c'è limite agli orrori degli antifa francesi. Nel pieno dello sgomento per la barbara uccisione di Quenti...

Usa, la Corte Suprema cancella con "effetto immediato" i dazi di Donald Trump: cosa può accadere

Un siluro contro Donald Trump e la sua amministrazione, una decisione destinata a terremotare - ulteriormente - i rappor...

Iran, Donald Trump: "Sto valutando un attacco"

L'attacco all'Iran non è più un tabù. Dopo le voci circolate nei giorni scorsi, arrivano le...