CATEGORIE

Attacco Usa a Bandar Abbas, rappresaglia dei Pasdaran: “Colpita base Usa”

giovedì 28 maggio 2026

2' di lettura

L'esercito statunitense ha abbattuto quattro droni lanciati dall'Iran e ha colpito un centro di controllo nella città portuale di Bandar Abbas, secondo quanto riportato mercoledì sera dai media statunitensi, che citano fonti anonime.

L'attacco a Bandar Abbas ha impedito il lancio di un quinto drone, secondo quanto riportato dalla CNN e dal New York Times, e fa seguito a quelli che l'esercito statunitense ha definito attacchi di "autodifesa" sferrati nella notte tra lunedì e martedì contro siti missilistici iraniani e navi posamine. Intanto l'esercito israeliano ha ordinato giovedì mattina l'evacuazione di diversi edifici a Tiro e dintorni, nel Libano meridionale, in vista delle operazioni pianificate contro Hezbollah, gruppo filo-iraniano, nonostante il cessate il fuoco in corso.

"Allerta urgente per i residenti libanesi, in particolare per coloro che vivono a Tiro... per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente e dirigervi a nord del fiume Zahrani", ha scritto il portavoce dell'esercito israeliano Avichai Adraee su Telegram. Inoltre una donna soldato dell'Idf è rimasta uccisa e due riservisti sono rimasti feriti ieri in un attacco con un drone di Hezbollah nel nord di Israele, vicino al confine con il Libano. Lo rende noto l'esercito, citato da Times of Israel. La donna uccisa è stata identificata come il sergente Rotem Yanai, 20 anni. Secondo una prima ricostruzione, i due droni lanciati da Hezbollah sono esplosi in una zona militare al confine. Uno dei droni ha ucciso Yanai mentre correva verso un rifugio. Il secondo drone ha ferito gravemente un riservista e ne ha ferito un altro in modo meno grave.Infine le Guardie Rivoluzionarie affermano di aver preso di mira una base statunitense per rappresaglia agli attacchi.
 

tag
iran
usa

Il grande gioco a Hormuz Il radicalismo islamico e il ruolo dell’Europa

La guerra Iran, media: "Bozza di accordo con gli Usa: riapertura di Hormuz e ritiro delle forze militari". Casa Bianca: "Falsi resoconti"

Tutto vero in Nebraska Cane spara dal camion con un fucile a pompa: colpita una donna in auto

Ti potrebbero interessare

Il radicalismo islamico e il ruolo dell’Europa

Lodovico Festa

Iran, media: "Bozza di accordo con gli Usa: riapertura di Hormuz e ritiro delle forze militari". Casa Bianca: "Falsi resoconti"

Cane spara dal camion con un fucile a pompa: colpita una donna in auto

Segretario Usa Kennedy prende i serpenti a mani nude

Il radicalismo islamico e il ruolo dell’Europa

Ogni giorno si osserva con apprensione gli eventi militari in corso nello Stretto di Hormuz. A tutti è evidente c...
Lodovico Festa

Maldive, il video esclusivo del tg1 della grotta dove sono morti i 5 italiani

Questa sera nell'edizione del TG1 delle 20 in esclusiva il video girato dai soccorritori della fondazione Dan Europe...

Iran, media: "Bozza di accordo con gli Usa: riapertura di Hormuz e ritiro delle forze militari". Casa Bianca: "Falsi resoconti"

La televisione di Stato iraniana ha reso pubblica l’ultima bozza del cosiddetto “Memorandum di Islamabad&rdq...

Maldive, l'autopsia su Monica Montefalcone e Giorgia Sommacal: morte per "anossia" o annegamento

Si terranno sabato mattina alle 11 in forma privata i funerali della docente di UniGe Monica Montefalcone e della figlia...