"Italia lasciata sola"

Immigrazione, Paolo Del Debbio a valanga contro l'Europa: "Cosa fa per quei disperati? Nulla di nulla", il plauso della Meloni

Un duro attacco quello che Paolo De Debbio, noto conduttore di Rete 4, ha pronunciato contro l'Unione europea. L'argomento oggetto del rimprovero è quello dell'immigrazione. "Una persona potrebbe dire: ma cosa vuoi che siano 18mila sbarchi in un Paese con 60 milioni di abitanti? A parte che andrebbe chiesto ai luoghi dove avvengono questi sbarchi, ai cittadini che vi abitano e alle istituzioni sottoposte a stress organizzati non indifferenti", ha detto il giornalista in un video pubblicato su Youtube e intitolato "l’Europa lascia sola l’Italia".

 

 

 

Secondo Del Debbio, comunque, "la domanda giusta da fare è cosa ci stia a fare l'Europa in tutto questo. Purtroppo, la risposta è: nulla di nulla". Applausi su Twitter da parte della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, che ha condiviso pienamente le parole del conduttore: "Bravo Del Debbio. Sul tema immigrazione la grande assente è l'Europa".

 

 

 

Intanto si è registrata una nuova emergenza al largo della Sicilia, dove un barcone, con a bordo 63 migranti, è stato soccorso stanotte, al limite delle acque nazionali, da una motovedetta della Guardia costiera. L'imbarcazione, che è partita dalla Libia, è stata lasciata alla deriva e tutti i migranti dopo il trasbordo sull'unità di soccorso sono stati portati all'hotspot di Lampedusa dove gli ospiti sono arrivati complessivamente a 644. Intanto si cercano 9 dispersi dopo il naufragio di ieri, anche se al momento non è stato recuperato ancora nessun corpo.