CATEGORIE

Giorgia Meloni, il suo eurorealismo salverà l'Unione?

di Mario Sechi sabato 19 aprile 2025

2' di lettura

Eravamo quelli dei governi balneari, siamo diventati la nazione che l’agenzia di rating S&P promuove perché è un esempio di stabilità politica; mentre i titoli di Stato americani sono colpiti dall’incertezza, le richieste per l’acquisto dei nostri Btp sono stellari; la sinistra starnazza da due anni e mezzo che siamo «isolati in Europa» e a Washington l’Italia si è presentata come la voce dell’Unione.

La linea di Meloni è quella di un Eurorealismo che con l’arrivo di Trump ha moltiplicato il suo valore facendo vacillare l’Europeismo delle sinistre. La missione alla Casa Bianca è un successo costruito guardando con pragmatismo l’agenda americana, l’interesse italiano e la partita dell’Europa. Il documento finale del vertice è la prova di questa linea concreta: cooperazione militare, impegno nella Nato, lotta contro l’immigrazione illegale e i trafficanti di stupefacenti, in particolare quelli sintetici (leggere alla voce Fentanyl). Washington e Roma puntano a ampliare la collaborazione nell’energia (acquisti di gas liquido), nell’alta tecnologia, nella creazione di campioni digitali, nell’Intelligenza Artificiale, nel biotech, nell’aerospazio, nella cantieristica (Fincantieri è il nostro grande player) settore dove gli Stati Uniti sono dominati dalla Cina.

C’è un disegno su tre piani - americano, europeo, italiano - che si sviluppa seguendo l’ondata hi-tech e la regionalizzazione della produzione, con la rinascita delle aree di influenza. I dazi di Trump sono sulla scacchiera, come molti altri pezzi, e ora si negozia, senza infantilismi. L’America ha bisogno di alleati per rispondere alla sfida di Pechino e quando Meloni dice nello Studio Ovale «We Make West Great Again», punta a convincere Trump a mantenere «l’Occidente unito» perché sa che il pericolo è quello di un accordo America-Cina che taglia fuori tutti, un G2. Potrebbe non bastare, ma per evitare il collasso ora abbiamo una chance: l’Eurorealismo meloniano.

Sentenze DiMartedì, Caracciolo stronca Macron: "Mandato a passeggiare"

A L'Aria che tira L'Aria che tira,Bocchino contro Macron: "Figuraccia internazionale"

Dazi, adesso scoppia la guerra tra Trump e Amazon

tag

DiMartedì, Caracciolo stronca Macron: "Mandato a passeggiare"

L'Aria che tira,Bocchino contro Macron: "Figuraccia internazionale"

Dazi, adesso scoppia la guerra tra Trump e Amazon

La Bild incorona Meloni. A sinistra rosicano

L'Unione europea finanzia il Corano e cancella il cristianesimo

Convincere gli europei che l’islam è stato il fulcro della cultura e della storia dell’Europa tanto q...
Mauro Zanon

Nicola Zingaretti sbaglia Pec: multa monstre dall'Ue?

Povero Zingaretti, era pronto col vestito della festa ma gli hanno rovinato il 25 aprile. Stava lì per fustigare ...
Francesco Storace

Commissione Ue, inchino a Meloni: "Un ponte verso gli Usa"

La missione di Giorgia Meloni a Washington è stata apprezzata dai vertici della Commissione europea. L'incont...

Ilaria Salis, "non prendiamo ordini da criminali in giacca e cravatta": il siluro di Orban

"Allora, facciamo chiarezza: Ilaria Salis, che ha picchiato quasi a morte persone per strada, sfugge alla giustizia...