CATEGORIE

Foibe: Pd Veneto a Donazzan, giù le mani dall'Anpi

di AdnKronos domenica 10 febbraio 2019

2' di lettura

Venezia, 5 feb. (AdnKronos) - “Sciogliere l’Anpi? Non se ne parla neppure! L’assessore Donazzan, così come inopinatamente Salvini, continuano a strumentalizzare un post, sbagliato, della sezione di Rovigo da cui l’Anpi nazionale ha preso immediatamente le distanze. Sembra che il vero obiettivo sia negare il ricordo e il valore di quanti hanno combattuto per la liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista”. In una nota il gruppo consiliare del Partito Democratico del Veneto replica all’assessore Donazzan che ha chiesto al presidente della Repubblica di valutare lo scioglimento dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, prendendo a pretesto un intervento sulle foibe della sezione rodigina pubblicato su Facebook. “La posizione dell’Anpi è chiara e ribadita da un comunicato ufficiale: ‘la tragica vicenda delle foibe, che copre un amplissimo arco di tempo, va affrontata senza alcuna ambiguità, contestualizzando i fatti. L'Anpi lo ha fatto con senso di responsabilità civile e serietà storiografica. Il post comparso sulla pagina Facebook dell'Anpi di Rovigo è sbagliato e non rappresenta affatto la posizione della nostra associazione. Prova ne è, fra le tante, l'inaugurazione il 10 febbraio prossimo, a Jesolo, di un monumento a tutte le vittime delle foibe con l’attiva partecipazione della nostra sezione locale’ - ricorda il Pd veneto - Ha senso insistere con questa polemica per fare diventare strumentalmente divisiva la Giornata del Ricordo istituita sotto la presidenza Ciampi?". "La Resistenza, magari non farà piacere all’assessore Donazzan e a Salvini, è il fondamento dell’Italia democratica e repubblicana. Per questo, chi rappresenta le istituzioni dovrebbe essere solo riconoscente e orgoglioso dei partigiani. Come di chi li rappresenta oggi e continua a essere un presidio democratico e di libertà nel nostro Paese”, conclude il Pd.

tag

Ti potrebbero interessare

FORZA ITALIA: CIRIELLI, “DOPO IL CONFRONTO CHIARIFICATORE RAPPORTI CON FDI SOLIDI E SERENI”

“Non entro nelle dinamiche interne di Forza Italia, che appartengono legittimamente alla vita di un partito alleat...

Puglia, disastro Decaro. Fdi lo incalza sulle poltrone e chiede Commissione d'inchiesta sul buco alla Sanità

"La Puglia è in un vicolo cieco, e ai cittadini verrà imposto di pagare di tasca propria, con l'...

MORTE DI J. CRAIG VENTER, RAPPUOLI: “LA RIVOLUZIONE DELLA GENOMICA GUIDA LE NUOVE GENERAZIONI E ACCELERA CON DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

“La morte di Craig Venter segna la scomparsa di uno dei protagonisti più innovativi della biologia conte...

Rapporto di ricerca per il Primo Maggio 2026 UGL-Luiss Business School: il manifatturiero traina l’economia, occupazione ai massimi con quasi 4,4 milioni nel 2024

Il manifatturiero è un asset primario dell’economia italiana, fortemente competitivo a livello internaziona...