CATEGORIE

Usa: omicidio Calì, chi era 'Franky Boy' l'ambasciatore di Cosa nostra americana (2)

di AdnKronos domenica 17 marzo 2019

1' di lettura

(AdnKronos) - Nei primi anni del Duemila gli Inzerillo, gli 'scappati' della guerra di mafia degli anni Ottanta tornano dagli Stati Uniti a Palermo. E a fine 2003 raggiunsero gli Stati altri due importanti personaggi di Cosa nostra: Nicola Mandalà e Gianni Nicchi, il primo della "famiglia" di Villabate e il secondo di quella di "Pagliarelli". Non sapevano di essere intercettati dalla Polizia e dall'Fbi. I contatti, come affermarono i magistrati nel provvedimento di fermo, avevano l'obiettivo di "elaborare e perseguire una strategia di riammissione di alcuni boss che negli anni '80 erano fuggiti da Palermo per scampare alla guerra di mafia scatenata da Totò Riina, e rifugiatisi negli Stati Uniti". Fra le famiglie mafiose che avevano dovuto abbandonare in fretta e furia la Sicilia per andare negli Stati Uniti spiccano gli Inzerillo, cioè gli «scappati», che solo di recente sarebbero stati riammessi sul circuito palermitano. Tra i viaggi più importanti spiccarono quello del 26 novembre 2003, quando Nicola Mandalá e Giovanni Nicchi partirono alla volta di New York, facendo rientro in Italia il successivo 7 dicembre. Il 23 dicembre 2003 partirono sempre alla volta di New York, Giuseppe Inzerillo e Salvatore Greco. E il 22 gennaio 2004 partirono per Toronto Filippo Casamento e Giovanni Inzerillo. Nel 2008 l'operazione 'Old Bridge' che azzerò le famiglie mafiose che avevano rapporti tra Italia e Usa. La notte scorsa l'omcidio di Frank Calì che rompe una pax mafiosa durata oltre 35 anni.

tag

Ti potrebbero interessare

La Banca Popolare di Fondi riceve il prestigioso premio “Banca Finanza 2025”

Nella suggestiva cornice del Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte a Torino, si è tenuta la ce...

Forum PA 2025, Borraccino (Gruppo Collextion): "Innovazione e fiducia per una PA più rapida ed efficace verso le imprese"

"I dati presentati a Forum PA 2025 confermano un cambiamento positivo in atto nella Pubblica Amministrazione, sopra...

Peritonite felina, on. Brambilla: "Autorizzazione farmaco salva-vita"

Accelerare le procedure per autorizzare la commercializzazione anche nel nostro Paese del Gs-441524, farmaco derivato da...

Previdenza. Bilancio Enpapi 2024; Baldini: “Avanzo di 5,73 milioni di euro, in aumento iscritti e redditi”

“Il Bilancio consuntivo di Enpapi per l’esercizio 2024 evidenzia un avanzo complessivo di 5,73 milioni di eu...