CATEGORIE

Battiston, Tar Lazio boccia ricorso

di AdnKronos domenica 26 maggio 2019

2' di lettura

Roma, 24 mag. (AdnKronos) - Il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso presentato dal presidente 'destituito' dell'Asi Roberto Battiston, che aveva impugnato il decreto del 31 ottobre 2018, con il quale il ministro dell'Istruzione aveva disposto la revoca, con effetto immediato, dell'incarico di presidente dell'Asi. "È uscita la sentenza del Tar del 19 marzo, respingendo il ricorso contro le modalità della mia revoca dall'Agenzia Spaziale Italiana - ha scritto su Facebook Roberto Battiston - Lo spoils system senza motivazioni risulterebbe applicabile ai vertici di Enti di Ricerca pubblici. Mi riservo di ricorrere al Consiglio di Stato". Nella sentenza il Tar del Lazio sottolinea che, "come chiarito dal Consiglio di Stato in più occasioni, il potere di intervento" non necessita "di una particolare e pregnante motivazione diversa da quella della esistenza di una nomina, che per il tempo ravvicinato alla fine della legislatura, implica, nella stessa considerazione della legge, la obiettiva inesistenza di una meditata e cosciente scelta fiduciaria imputabile al nuovo titolare del potere di indirizzo politico-amministrativo". Questa motivazione, si legge ancora nel provvedimento, "in tale contesto di fiduciarietà e, quindi, di alta discrezionalità, ha come metro di espansione la ragionevolezza esteriore della eventuale ponderazione operata in concreto”. Battiston ha anche impugnato la nomina di Piero Benvenuti a commissario straordinario dell’Asi e di Giovanni Cinque a subcommissario, decisa con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 14 novembre 2018. Ma nella sentenza il Tar del Lazio sottolinea che "il ricorso è improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse". "L’accertata legittimità del provvedimento di revoca impugnato, infatti, priva il professor Battiston di un interesse qualificato all’impugnazione della nomina del commissario straordinario, dal cui eventuale annullamento, infatti, non potrebbe trarre alcuna utilità", si legge ancora nel provvedimento.

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...