CATEGORIE

L'ITALIA RIELETTA NEL CONSIGLIO ESECUTIVO DELL'UNESCO

domenica 24 novembre 2019

1' di lettura

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia e' stata rieletta dalla Conferenza Generale UNESCO tra i 58 membri del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione, per il sesto mandato quadriennale consecutivo (2019-2023). Con 162 voti, l'Italia e' risultata la seconda migliore eletta, dopo la Svizzera, di tutta la Conferenza Generale."Questo eccellente risultato conferma il riconoscimento per l'impegno dell'Italia sui temi della protezione e valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione inclusiva e della cooperazione scientifica internazionale - commenta il ministro degli Affari Esteri Luigi di Maio -. L'Italia, che custodisce il maggior numero di siti iscritti nella Lista del patrimonio dell'Umanita', si pone come attore di riferimento per la Comunita' Internazionale per la promozione dei valori del dialogo inter-culturale e della tolleranza reciproca. L'importantissimo numero di voti ricevuti premia l'efficacia dell'azione dell'intera rete diplomatica e della Farnesina, costituisce uno stimolo ad agire in Unesco con coerenza e determinazione, consapevoli della responsabilita' nei confronti di quanti hanno avuto fiducia in noi".Nel corso del suo mandato, l'Italia sara' impegnata per rafforzare la capacita' dell'Unesco di rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile, a partire dall'impatto del cambiamento climatico sui siti del patrimonio e sulle comunita'. Altri campi d'azione comprenderanno la diplomazia scientifica, attraverso in particolare l'azione dei centri di ricerca Unesco basati a Trieste, la gestione delle risorse idriche, la promozione della parita' di accesso alle risorse educative, il sostegno alla liberta' di espressione e alla sicurezza dei giornalisti.(ITALPRESS).sat/com21-Nov-19 09:51

tag
italpress
L'ITALIA RIELETTA NEL CONSIGLIO ESECUTIVO DELL'UNESCO

Editoria, Italpress sbarca in Cina e sigla accordo con CCTV+

Grande Mela Italpress soffia le sue prime 35 candeline e inaugura il nuovo ufficio di corrispondenza a NYC

collaborazione Italpress: nasce il nuovo tg "Lavoro & Welfare" dell'agenzia

Ti potrebbero interessare

Editoria, Italpress sbarca in Cina e sigla accordo con CCTV+

Italpress soffia le sue prime 35 candeline e inaugura il nuovo ufficio di corrispondenza a NYC

Italpress: nasce il nuovo tg "Lavoro & Welfare" dell'agenzia

Suppletive Roma, Gualtieri eletto deputato col 62%

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...

MEDIASET PER IL FUTURO: LA CAMPAGNA PER PROMUOVERE UN UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL MEDIA

Dal 28 giugno al 4 luglio 2026, Mediaset lancia una nuova campagna di sensibilizzazione dedicata a un tema sempre pi&ugr...

Riduci i consumi usando la giusta fascia oraria

Ci sono momenti della giornata in cui usare l’energia può essere più conveniente: quando la produzio...

Santa Lucia, inchiesta sul dissesto finanziario: spariti 21 milioni di euro, tre persone indagate

Nel giorno in cui si è definito il passaggio dell'Irccs Santa Lucia alla nuova proprietà pubblica, la ...