CATEGORIE

Mafia: colonnello Sgroi in visita al Giardino della Memoria

di AdnKronos domenica 15 settembre 2019

1' di lettura

Palermo, 12 set. (AdnKronos) - Il comandante del XII° reggimento Sicilia dell’Arma dei carabinieri, colonnello Salvatore Sgroi ha visitato il Giardino della Memoria di Palermo, il sito confiscato alla mafia e gestito dall’Unci e dall’Anm. Il colonnello, che era già stato qui nel novembre 2017 al momento del suo insediamento, è voluto tornare in vista del suo commiato e rendere così omaggio a tutte le vittime della mafia. Ad accoglierlo il vice presidente dell'Unci Leone Zingales. "Il Giardino della Memoria è un luogo significativo - ha detto Sgroi - Penso a questo luogo, gestito esemplarmente da giornalisti e magistrati, con sentimenti di grande affetto e devozione verso tutti coloro che sono caduti nel contrasto alla criminalità organizzata e che qui sono ricordati. In particolare, il pensiero corre al giornalista Mario Francese, al giudice Paolo Borsellino e al tenente colonnello Giuseppe Russo, eroi della patria con i quali ho avuto l'onore ed il privilegio di condividere parte del mio percorso personale e professionale". Nel corso della visita il comandante si è fermato per un momento di riflessione davanti agli alberi che ricordano i capitani Emanuele Basile e Mario D’Aleo, il giornalista Giuseppe Fava e il giudice Paolo Borsellino.

tag

Ti potrebbero interessare

Camion vela: uno strumento fondamentale nel marketing moderno

Le strategie di marketing sono in costante evoluzione e si concentrano sul catturare l'attenzione di un pubblico sem...

Riparte Più Uno, a Roma l’assemblea del movimento di Ruffini

Con l’avvio a Roma, presso l’Istituto Luigi Sturzo, dell’assemblea organizzativa nazionale, Più...
Redazione

Sisma, Castelli: “Nell’appennino centrale un terzo degli eventi sismici del 2025, il modello adottato indica la via su sicurezza e prevenzione “

Un evento sismico ogni 33 minuti, 43 al giorno, per un totale di 15.759 terremoti in Italia e nelle zone limitrofe. Il r...

Fondazione Tim: selezionati i progetti vincitori dei bandi per ricerca, inclusione e salute

Sei enti di eccellenza italiana selezionati da Fondazione TIM – presieduta da Alberta Figari e guidata dalla Diret...
Redazione