CATEGORIE

Migranti: Milano aderisce a bando Sprar, accoglienza estesa a mille posti (2)

di AdnKronos domenica 16 settembre 2018

1' di lettura

(AdnKronos) - L’accoglienza nello Sprar si differenzia rispetto a quella di primo livello per la messa in atto di azioni progettuali che vanno al di là della semplice predisposizione di vitto e alloggio: i servizi minimi garantiti dovranno infatti riguardare la mediazione linguistico-culturale, l’orientamento per l’accesso ai servizi del territorio, la formazione professionale, l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo e sociale, il supporto legale, la tutela psico-socio-sanitaria. Attualmente sono 422 i posti dedicati a questo tipo di ospitalità; con l’adesione al nuovo bando, nel triennio 2020-2022 si punta ad arrivare a mille, riducendo significativamente i posti nei Cas, come già è stato fatto con la trasformazione dell’hub di via Sammartini in un centro di accoglienza per senzatetto e come si farà entro la fine dell’anno con il Cas di via Aldini. I mille posti, di cui 20 dedicati a coloro che soffrono di disagio mentale, verranno finanziati con le risorse statali del fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (Fnpsa) e il cofinanziamento del 5% che spetta agli enti proponenti verrà coperto mettendo a disposizione le strutture comunali per l’accoglienza e il personale dipendente dedicato al progetto. Qualora la partecipazione al bando avesse un esito positivo, il Comune riceverà un finanziamento per tre anni, prorogabile per altri tre.

tag

Ti potrebbero interessare

AFFITTI, SVOLTA AL SENATO: FINO A 8 MILIONI DI CASE POSSONO TORNARE SUL MERCATO

Federproprietà ha partecipato oggi, con il Presidente Giovanni Bardanzellu, alla conferenza stampa “Riforma...

MICHELE INZAGHI: LA SUA RICERCA DEL “SORRISO MAGNETICO” PRESENTATA A MONTECITORIO: E’ LUI L’AMBASCIATORE DELL’INNOVAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DELL’ODONTOIATRIA

Esiste una frontiera dell’odontoiatria estetica che pochi conoscono, ma che sta silenziosamente cambiando il modo ...
Daniele Priori

Estate 2026, attese milioni di partenze: il sistema dei trasporti nazionale alla prova

La stagione calda si avvicina e l'Italia si prepara ad accogliere un'ondata di viaggiatori dalle proporzioni sto...

Rapporto Logista, Adriana Valle di JTI Italia: “In vista dell’adozione della Direttiva europea sulle accise, appare necessario un quadro regolatorio equilibrato, capace di contribuire efficacemente al contrasto del mercato illecito"

«Lo Studio Ipsos Doxa conferma l’impatto rilevante dell’illegalità, ma anche la tenuta del sist...