CATEGORIE

Monza: i conflitti del '900 in 100 foto, Robert Capa in mostra all'Arengario

di AdnKronos domenica 7 ottobre 2018

1' di lettura

Milano, 2 ott. (AdnKronos) - I maggiori conflitti del Novecento ritratti nelle immagini del più grande fotoreporter del ventesimo secolo. Arriva negli spazi espositivi dell’Arengario di Monza la mostra di Robert Capa, più di 100 immagini in bianco e nero che documentano gli eventi di cui il fotografo è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto, gli scatti ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre. Alcuni sono ormai diventati delle icone: basti pensare alla morte del miliziano nella guerra civile spagnola nel 1937 e alle fotografie dello sbarco delle truppe americane in Normandia, nel giugno del 1944. "Questa mostra -spiega il curatore Denis Curti, che ha ripreso fedelmente l’esposizione originariamente curata da Richard Whelan, biografo e studioso di Capa- si presta a differenti letture e il visitatore potrà decidere su quale orientare la propria attenzione: la storia recente, le guerre, le passioni, gli amici". Questo perché "per Robert Capa la fotografia era un fatto fisico e mentale allo stesso tempo. Una questione politica, ma anche sentimentale".

tag

Ti potrebbero interessare

La Banca Popolare di Fondi riceve il prestigioso premio “Banca Finanza 2025”

Nella suggestiva cornice del Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte a Torino, si è tenuta la ce...

Forum PA 2025, Borraccino (Gruppo Collextion): "Innovazione e fiducia per una PA più rapida ed efficace verso le imprese"

"I dati presentati a Forum PA 2025 confermano un cambiamento positivo in atto nella Pubblica Amministrazione, sopra...

Peritonite felina, on. Brambilla: "Autorizzazione farmaco salva-vita"

Accelerare le procedure per autorizzare la commercializzazione anche nel nostro Paese del Gs-441524, farmaco derivato da...

Previdenza. Bilancio Enpapi 2024; Baldini: “Avanzo di 5,73 milioni di euro, in aumento iscritti e redditi”

“Il Bilancio consuntivo di Enpapi per l’esercizio 2024 evidenzia un avanzo complessivo di 5,73 milioni di eu...