CATEGORIE

Cavallaro (Cisal): "Agire su causa protesta sciopero trasporti"

domenica 24 dicembre 2017

1' di lettura

Roma, 19 dic. (Labitalia) - "La disciplina sullo sciopero in Italia è già sufficientemente rigida da garantire l’equilibrio tra diritto di sciopero e diritto alla mobilità, mentre fin troppo spesso si dimentica di analizzare e divulgare le ragioni alla base dell’astensione dal lavoro. Ragioni tanto più rilevanti e meritevoli di attenzione quando si tratta di settori delicati come quelli dei servizi essenziali, in primis dei trasporti". E’ quanto dichiara Francesco Cavallaro, segretario generale della Cisal, a sostegno della posizione della Faisa Cisal sull’interlocuzione tra aziende dei trasporti e sindacati che la commissione di Garanzia tenta di favorire per modificare la regolamentazione del settore. "La Faisa Cisal -ha confermato Mauro Mongelli, segretario nazionale vicario della Federazione- in occasione dell’audizione di lunedì scorso davanti alla Commissione ha sottolineato la rigidità delle procedure già oggi previste per esercitare il diritto di sciopero, l’importanza di valutare le cause della protesta dei lavoratori, la mancanza di sanzioni nei confronti delle aziende colpevoli di inerzia nella composizione dei conflitti".

tag

Ti potrebbero interessare

Forum PA 2025, Borraccino (Gruppo Collextion): "Innovazione e fiducia per una PA più rapida ed efficace verso le imprese"

"I dati presentati a Forum PA 2025 confermano un cambiamento positivo in atto nella Pubblica Amministrazione, sopra...

Peritonite felina, on. Brambilla: "Autorizzazione farmaco salva-vita"

Accelerare le procedure per autorizzare la commercializzazione anche nel nostro Paese del Gs-441524, farmaco derivato da...

Previdenza. Bilancio Enpapi 2024; Baldini: “Avanzo di 5,73 milioni di euro, in aumento iscritti e redditi”

“Il Bilancio consuntivo di Enpapi per l’esercizio 2024 evidenzia un avanzo complessivo di 5,73 milioni di eu...

“Amici” chiude in trionfo: ascolti altissimi e l’elogio di Pier Silvio Berlusconi

“Amici” 2025 chiude col botto. La finalissima della 24esima edizione del talent di Maria De Filippi, andata...