Torino, 9 giu. (Adnkronos) - Si e' svolta oggi nel cortile della storica caserma Cernaia di Torino la cerimonia per celebrare i 200 anni dalla fondazione dell'Arma dei carabinieri, nata proprio nel capoluogo piemontese nel 1914. "Il Piemonte e Torino sono la nostra terra natia - ha ricordato nel suo discorso il generale Gino Micale, comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta, alla presenza delle autorita' cittadine - laboratori straordinari dove è stata sviluppata una formula che ha consentito di superare logiche produttive non più coerenti con i tempi, gestendo con concretezza ma anche con solidarietà, le inevitabili lacerazioni, per giungere ad una dimensione nuova che ha come epicentro l'uomo in tutte le sue espressioni più belle quali la scienza, l'arte, la cultura, lo sport". Il generale ha sottolineato che "per marcare questo legame profondo di affetto che ci lega a questa terra, così come lo stesso Generale Gallitelli ha voluto ricordare nel suo indirizzo di saluto al Santo Padre nel corso dell'udienza speciale che Papa Francesco ha concesso ai Carabinieri la settimana scorsa, il prossimo 13 Luglio, anniversario della nostra fondazione, la banda dell'Arma terra' un concerto in piazza San Carlo e il reggimento a cavallo rievochera' al parco Ruffini la celebre carica di Pastrengo che sara' riproposta con il carosello storico". "Queste manifestazioni faranno da cornice all'attribuzione della cittadinanza onoraria all'Arma e alla consegna del sigillo della Regione. Per questo - ha concluso -rivolgo un sentito ringraziamento al sindaco di Torino e al presidente della Regione Piemonte".