Roma, 9 giu. (Adnkronos) - Il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ed il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, hanno firmato oggi, presso la Sala Aniene della Regione, un protocollo d'intesa per la strutturazione di una collaborazione permanente tra Regione Lazio e Cnr, finalizzato alla costruzione di una banca delle molecole per scopi diagnostici e terapeutici. Presente tra gli altri alla sottoscrizione del protocollo anche il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio. La Regione ha investito nel progetto, che avrà enormi conseguenze nello sviluppo della ricerca di nuovi farmaci per le malattie rare, 10 milioni di euro. Non si tratta di una cifra risolutiva ma che "rappresenta un importante segnale in controtendenza", ha commentato Smeriglio durante la presentazione del progetto. L'Italia e' il quinto produttore farmaceutico mondiale e il terzo mercato europeo del biomedicale mentre il Lazio e' al secondo posto in Italia, dopo la Lombardia, per numero di industrie e addetti. Il protocollo rappresenta pertanto "un importante potenziamento del distretto industriale" della regione, prosegue Smeriglio. (Segue)