Milano, 10 giu. (Adnkronos) - "Milano e il Governo prendano esempio dalla Francia, dove è stata depositata una proposta di legge per risolvere la questione Uber e riportare la legalità sulle strade. Anche a fronte dello sciopero indetto dai tassisti per domani, è il momento che anche in Italia arrivino provvedimenti come quelli francesi". Lo dichiara Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale e capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale in Regione, circa lo sciopero di domani indetto dai tassisti. La proposta d'Oltralpe, sottolinea De Corato "prevede cinque nuove misure di modernizzazione dei taxi e cinque misure di regolamentazione degli Ncc. Da un lato i taxi potranno geolocalizzarsi così da trasformare il telefono del cliente in una stazione di taxi virtuale, dall'altro Uber avrà l'obbligo di immatricolarsi e non sarà più possibile farsi individuare dai clienti attraverso la geolocalizzazione. A livello locale le immatricolazioni saranno consentite solo agli autisti con un certificato professionale e che poi dovranno rispettare il divieto della geolocalizzazione". I tassisti, conclude "fanno bene a protestare e a chiedere misure simili anche da noi. Secondo i rappresentanti dei tassisti, infatti, se Uber, con la sua potenza economica, riuscisse a prendere il monopolio del trasporto imporrà i suoi prezzi e le sue condizioni. Se Uber la spuntasse, il trasporto locale cesserà di essere un servizio pubblico, cioè regolato da un'autorità pubblicamente riconosciuta, e diventerà un monopolio di una grande impresa finanziaria".