Cosenza, 10 giu. - (Adnkronos) - "Solidarietà: bisogna crederci ed essere in tanti". E' questo lo slogan che ha ispirato l'esperienza promossa dall'Istituto comprensivo di Rovito, patrocinata dal Comune del paese in provincia di Cosenza, con la collaborazione dei comuni di Trenta e Lappano, dell'associazione di Rovito Rubetum, del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università della Calabria. Tanti i soggetti coinvolti, un'unica finalità: organizzare e vivere la solidarietà. Per tre gorni, dal 5 al 7 giugno, il centro storico di Rovito è stato animato dai contributi artistici di tutti gli alunni. I bambini hanno cantato, recitato, rappresentato la solidarietà. Queste tre giornate, allietate dalle orchestre di Rovito e Magli, sono per l'Istituto di Rovito la sintesi di un percorso che ha visto insegnanti e alunni impegnati su temi fondamentali quali il rispetto per l'ambiente e le persone. Emblema dell'esperienza è un'enorme murales realizzato dal dirigente scolastico Antonino Morabito, da insegnanti, alunni, volontari, gente del posto e di altri luoghi. A conclusione delle tre giornate la Fiera del baratto e del riuso creativo.