Firenze, 11 giu. - (Adnkronos) - L'annuncio del nuovo sindaco grillino di Livorno, Filippo Nogarin, di voler fermare la realizzazione del nuovo ospedale "penalizzera' Livorno, e rischia di fare di Livorno una sanita' marginale rispetto anche al grande investimento che andiamo a fare a Pisa". Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, a margine dell'assemblea annuale di Confindustria Firenze. "Il cacciucco si puo' mangiare un giorno - ha aggiunto Rossi - pero' di queste cose e' bene discuterne a mente fredda, anche davanti a un piatto, ma con le argomentazioni che noi pensiamo di avere. Speriamo che su questo si possa far tornare indietro il sindaco, riflettere, rimettere in discussione questa scelta, lo dico con sincerita' e perfino con ingenuita'". Rossi ha osservato: "non possiamo realizzare un ospedale contro la volonta' dell'amministrazione locale". Quindi Rossi ha ricordato i motivi "che ci hanno portato alla scelta di fare un investimento di 270 milioni per costruire un nuovo ospedale a Livorno". "Sarebbe a mio parere sbagliato, scellerato, tornare indietro, perche' nel vecchio ospedale a padiglioni non si puo' costruire un monoblocco, bisognerebbe abbattere i padiglioni, ma se si abbattono i padiglioni non si sa dove mettere i pazienti", ha concluso Rossi.