(Adnkronos) - "Ora che Poveglia torna dei cittadini, quel "pubblico" si può rimetterlo in piedi e riempirlo di nuovo di senso davvero, gesto dopo gesto e mattone dopo mattone, prendendosene cura insieme, con amore, con intelligenza, con responsabilità", spiega l'Associazione. Per questo, l'Associazione si propone come gestore dell'isola di Poveglia e chiederà al Ministero di considerare le possibilità indicate dall'art. 118 della Costituzione laddove si ribadisce che lo Stato "favorisce l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà", "valutando il progetto che emergerà dal lavoro svolto, con ciò consentendo di mantenere nella proprietà pubblica il bene e di garantirne la fruizione a beneficio di tutti".