Torino, 11 giu. - (Adnkronos) - "Siamo più di 100.000". E' lo slogan della campagna di comunicazione lanciata dalla Comune di Torino per ricordare a tutta la città che Torino è composta per oltre il 10% da studenti universitari. "Ospitare più di centomila universitari rappresenta per Torino una grande opportunità per diventare davvero una capitale della conoscenza - spiega Mariagrazia Pellerino, assessore alle Politiche Educative - gli studenti universitari sono una delle nostre risorse più importanti e per questo Comune e atenei sono in campo per favorire l'accoglienza, ma serve anche il sostegno di ogni attore economico e sociale che sappia condividere i nostri obiettivi". Degli oltre centomila studenti, infatti, il 40% è fuori sede e il 10% arriva dall'estero. Una delle principali questioni, dunque riguarda la casa: le residenze universitarie assorbono solo una parte del fabbisogno di posti letto, tanto che è stato stimato che siano almeno 18mila ogni anno gli studenti in cerca di una stanza in affitto. Per questo motivo il Comune ha pensato ad Alloggi@TO, un insieme di politiche per promuovere la 'residenzialità diffusa' e avvicinare domanda e offerta di appartamenti in affitto. (segue)