Roma, 12 giu. - (Adnkronos) - "Quello dei richiedenti asilo e dei rifugiati è un tema delicato per la città: si tratta di un fenomeno che a Roma, proprio perché Capitale, ha registrato negli anni una presenza importante. C'è, quindi, la necessità di un'ottica di sistema e di collaborazione interistituzionale anche con soggetti del mondo del volontariato, come previsto da questo Protocollo". Lo dichiara l'assessore capitolino al Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Rita Cutini, che oggi ha attivato, con la Commissione nazionale per il Diritto d'Asilo, la Prefettura, la Questura e il Centro Astalli, lo 'Sportello Unificato per richiedenti asilo e protezione internazionale'. "Il positivo scambio di opinioni avuto, oggi, con il sottosegretario agli Interni con delega all'Immigrazione, Domenico Manzione, sull'argomento dimostra una condivisione di vedute tra Governo e Roma Capitale. Roma con l'aiuto del Governo continuerà, quindi, il suo cammino sulla strada dell'accoglienza e dell'integrazione nel rispetto dei diritti di tutti", aggiunge. (segue)