Torino, 13 giu.-(adnkronos) - Si chiama ISSpresso ed e' il primo il primo sistema espresso a capsule in grado di lavorare nelle condizioni estreme dello spazio. Nato da un'idea tutta sabauda di Argotec (azienda ingegneristica italiana specializzata nella progettazione di sistemi aerospaziali) e Lavazza (storico brand italiano del caffè) in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, il nuovo sistema, che prende il nome dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) su cui sarà installata, rappresenta un vero gioiello tecnologico e ingegneristico, in grado di erogare un espresso a regola d'arte in assenza di peso. ISSpresso, oltre ad aumentare la varietà di gusto nei menù degli astronauti, potrà contribuire a migliorare le conoscenze su principi di fluidodinamica e sulle condizioni in microgravità. Inoltre, l'innovativo sistema a capsule sarà in grado di preparare non solo l'espresso normale, ma anche il caffè lungo e le bevande calde, come tè, tisane e brodo, consentendo anche la reidratazione degli alimenti.