CATEGORIE

Forza Italia, Michaela Biancofiore: "Renzi è uno della Berlusconi generation. Se si vota con l'Italicum, il Cav se lo mette in tasca"

di Giulio Bucchi domenica 10 agosto 2014

2' di lettura

"Se si andrà a votare con l'Italicum, Berlusconi Renzi se lo mette in tasca". Parola di Michaela Biancofiore, deputata di Forza Italia ma soprattutto Amazzone di Silvio. In tour per l'Italia per presentare il suo libro Il cuore oltre gli ostacoli, la pasionaria altoatesina fa tappa nella rossa romagna e raggiunta dal Fatto quotidiano parla della "nuova giovinezza" donata da Matteo Renzi a Silvio Berlusconi. Il Cavaliere "ha lottato sempre, con spirito positivo e costruttivo", e ora con la riforma del Senato è diventato un padre costituente. Certo, sottolinea la Biancofiore, il testo uscito da Palazzo Madama non è il massimo ("I nominati non mi piacciono. Finiremo per cooptare tutti i parlamentari per amicizia e censo, come fanno a Cuba"), ma politicamente il messaggio è chiaro: Berlusconi è più vivo che mai e Renzi si è dovuto appoggiare a lui perché il Cav "è l'unica figura reale del centrodestra". In fondo, poi, suggerisce la Biancofiore, anche Renzi "fa parte della Berlusconi generation: è gagliardo, ispirava tanta speranza anche a noi. E' simpatico, affabulatorio e anche Berlusconi ci si rivede, ci trova molte sue corde". Ma un paio di differenze ci sono: "Renzi non capisce la pancia del Paese, altrimenti avrebbe iniziato dalle riforme economiche, altro che Costituzione. Perché con il Senato non si mangia". E poi, conclude la deputata azzurra, "Berlusconi nella sua vita ha fatto di tutto, da solo. Renzi ha fatto solo politica. E questa riforma, più che rivoluzione, è una reazione". Resta comunque una possibile collaborazione, perché se si andasse alle urne subito senza riforma elettorale e "con il Costituzionellum, dovremo abituarci a un lungo percorso insieme...".

Quattro zampe "Se non ti porto non parto", Biancofiore: "Complimenti alla Polizia per lo spot contro l'abbandono degli animali"

La nomina Marina Berlusconi, Biancofiore: "Congratulazioni, Cavaliere in continuità col padre"

Chi urla di più Bianconfiore sulla sfiducia a Santanché: "Da sinistra toni da pm, in spregio alla separazione dei poteri"

tag

"Se non ti porto non parto", Biancofiore: "Complimenti alla Polizia per lo spot contro l'abbandono degli animali"

Marina Berlusconi, Biancofiore: "Congratulazioni, Cavaliere in continuità col padre"

Bianconfiore sulla sfiducia a Santanché: "Da sinistra toni da pm, in spregio alla separazione dei poteri"

Michaela Biancofiore, inasprimento pene per chi maltratta e uccide animali: l'evento organizzato dall'Intergurppo parlamentare

Italia-Kuwait, l’ambasciatore Al Qahtani: forte cooperazione nell’aviazione civile, difesa e sanità

Le relazioni di cooperazione bilaterale tra Kuwait e Italia “sono radicate e storiche in diversi campi tra i quali...

100 anni di Petti a Tuttofood 2025

Dal 5 all’8 maggio Italian Food S.p.A. e il marchio Petti tornano protagonisti alla decima edizione di Tuttofood ...

Zzzz…desert di Francesca Leone

Prima di partire per il Giappone, dove esporrà nel Padiglione Italiano all’Expo 2025 di Osaka, Frances...

Cani in b(r)anco sbarca alla Regione Lazio

Insegnare a bambini e ragazzi il rispetto per gli animali. È l’obiettivo del progetto “Cani in b(ranc...