Roma, 16 giu. -(Adnkronos) - Ritrovato un ordigno bellico a Vallericcia, nel Comune di Ariccia, in provincia di Roma. La bomba, da 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stata rinvenuta durante i lavori di scavo e sistemazione idraulica per la realizzazione dell'invaso di Vallericcia, opera che servirà per ricostituire l'area umida del paese e la falda acquifera. Lo rende noto il Comune di Ariccia in una nota. Le operazioni di sminamento, affidate al VI Reggimento Pionieri, sono state fissate per sabato 21 giugno e si svolgeranno la mattina, dalle 7 alle 13. Il Centro Operativo Mobile verrà posto nella succursale di Vallericcia del Liceo Joyce e verrà predisposto presso l'area dell'ex kartodromo un presidio di accoglienza e soccorso organizzato congiuntamente dalla Polizia Municipale, dalla Protezione Civile, dalla Croce Rossa e dalla Polizia stradale per tutte le esigenze della popolazione evacuata. Il raggio di evacuazione è fissato in 500 metri dall'ordigno e riguarderà meno di 200 residenti.