Bologna, 16 giu. - (Adnkronos) - Visto il calo di detenuti nelle carceri della Regione, i nuovi padiglioni previsti per i penitenziari di Bologna e Ferrara non servono più. Questa in estrema sintesi la posizione del Garante regionale delle persone private della libertà personale dell'Emilia Romagna che ha scritto un lettera al ministro della Giustizia Andrea Orlando e al Dipartimento di amministrazione penitenziaria. L'avvocato Bruno chiede, dunque, di ipensare "gli spazi di detenzione e il loro utilizzo, rivedendo in maniera costruttiva il piano regionale e spostando le risorse dal finanziamento del piano di edilizia penitenziaria straordinaria, con riferimento ai padiglioni ancora da costruire di Bologna e Ferrara". Ma anche di "potenziare l'accesso alle misure alternative alla detenzione e di cura, come per esempio per la popolazione detenuta tossicodipendente". Il sollecitop è, dunque, a mettere in atto una nuova strategia perché rispetto "alla data della dichiarazione da parte del Consiglio dei ministri dello stato di emergenza per l'eccessivo affollamento degli istituti", cioè il 13 gennaio 2010, oggi "la previsione, anche in questa regione, è di un progressivo auspicato diminuire delle presenze, anche per l'importante contributo delle recenti modifiche normative". (segue)