Milano, 16 giu. (Adnkronos) - "Dopo vent'anni si è concluso il percorso di riqualificazione dell'area ex Fiera di Milano, c'è voluto del tempo ma è stato un tempo ben speso, perché questo è un progetto molto importante, che prevede la realizzazione di un grande parco e di una struttura commerciale innovativa". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso dell'incontro, questa mattina, a Palazzo Lombardia, per la firma dell'Accordo di programma 'City Life' per la riqualificazione e lo sviluppo del sistema fieristico lombardo attraverso la realizzazione del polo esterno della Fiera nella localizzazione di Rho-Pero. "Tutti gli attori coinvolti, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fiera di Milano e gli altri enti - ha sottolineato il presidente Maroni - sono uniti dallo sforzo di innovare mantenendo le tracce che ci ha lasciato chi ci ha preceduto. Abbiamo delle radici profonde, che dobbiamo tutelare e valorizzare, guardando però al futuro vogliamo innovare e creare una struttura che guarda al futuro. Questa è la sintesi che ci rende orgogliosi di fare le cose che facciamo e che ci porta a realizzare opere importanti come quelle previste in questo progetto". Lo sforzo comune delle Istituzioni, ha proseguito Maroni "è cambiare il volto di Milano, e lo stiamo facendo con un impegno importante, e fare le cose bene, estirpando la mala pianta delle corruzione, accorciando i tempi e senza che le opere si blocchino, e mi pare che l'iniziativa di oggi vada proprio in questa direzione. Come Regione Lombardia - ha sottolineato - stiamo lavorando per mettere mano alle procedure per accorciare i tempi e anche il Governo sta facendo altrettanto e spero che da questo sforzo si possa arrivare davvero ad accorciare i tempi, naturalmente garantendo sempre la trasparenza e la legalità, perché questo significherebbe ridurre i costi per il mondo delle imprese".