Milano, 16 giu. (Adnkronos) - "Oltre a innovare Milano, mantenendone le radici, un'altra sfida che dobbiamo affrontare con il Comune di Milano è quella della realizzazione della Città metropolitana. Su questo siamo tutti impegnati, Comune di Milano, Regione Lombardia e Governo, e stiamo lavorando concordemente". Lo afferma il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, incontrando i giornalisti al termine dell'incontro a Palazzo Lombardia per la firma dell'accordo di programma 'City Life'. "Siamo attrezzati -sottolinea- a dare immediata attuazione alla Città metropolitana e qui, a Milano, ognuno è impegnato con il proprio ruolo a fare la sua parte e a collaborare per dare vita questa importante innovazione da un punto di vista istituzionale". Per il governatore lombardo "quella della Città metropolitana è una sfida interessante seppur complicata, perché ci sono norme in contraddizione tra di loro, come la legge Delrio, che prevede la costituzione di Città Metropolitane e il mantenimento delle Province dall'anno prossimo, anche se con un assetto diverso". Ancora Maroni sottolinea che "in Parlamento si sta discutendo una riforma del Titolo V, che prevede una cancellazione delle Province, senza dire però a chi toccherà fare quello che oggi fanno le Province e temo che toccherà alla Regioni e, se fosse così, ci sarebbero dei problemi perché non abbiamo le risorse per farlo. Stiamo seguendo questo processo, non siamo contrari all'innovazione, ma vogliamo che questa riforma vada nel senso giusto ovvero maggiori servizi ai cittadini e non il contrario. Come Regioni vogliamo essere protagoniste nel dibattito sui nuovi assetti istituzionali e sul Titolo V e il dialogo in corso con il Governo è importante e utile, anche se poi il Governo non sempre ci ascolta".