Palermo, 18 giu. - (Adnkronos) - Assicurare la convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio pubblico e svago nelle aree private, pubbliche e demaniali all'interno del territorio del Comune di Palermo, tutelare la salute, l'ambiente, il patrimonio artistico e culturale, la sicurezza e l'ordine pubblico. E' l'obiettivo del Regolamento sullo sviluppo sostenibile, presentato oggi durante una conferenza stampa dal sindaco, Leoluca Orlando, dall'assessore comunale alle Attività produttive, Giovanna Marano, e dal capo area del settore Politiche di sviluppo e fondi strutturali, Bohuslav Basile. "Nasce dall'esigenza di conciliare la qualità della vita della nostra città, il divertimento e il rispetto dell'ambiente, con riferimento alle attività di intrattenimento, alla musica, alla somministrazione di alcolici - ha spiegato il primo cittadino -. È un testo organico che abbiamo costruito con il pieno coinvolgimento delle associazioni di categoria. Dal canto nostro, siamo convinti che anche in questo settore, come in tutti gli altri in città - ha proseguito -, stiamo passando dalla fase di emergenza a quella di progetto, dalla logica dell'ordinanza a quella del regolamento. L'obiettivo in questo caso è promuovere la buona movida e metter al bando quella selvaggia. E chi viola il Regolamento - ha concluso - sarà sanzionato". Grande soddisfazione è stata espressa anche da Marano, per il lavoro svolto. "Abbiamo cercato di metter in sintonia - ha dichiarato - le esigenze dei giovani di questa città, che vogliono divertirsi, ma vogliono anche produrre e i diritti dei residenti. Ma questo è solo il primo passo - ha aggiunto -. A breve un Codice etico, redatto con le stesse modalità, consentirà a coloro che rispettano le regole di questa città, di accrescere il loro segmento produttivo in qualità e in capacità imprenditoriale". (segue)