Milano, 19 giu. (Adnkronos) - Sottoponevano a maltrattamenti fisici e psicologici gli anziani invalidi, assoggettandoli a penose condizioni di vita. Le telecamere hanno documentato di tutto: ingiurie e percosse inflitte ogni giorno ad un'anziana ospite inferma ed affetta da demenza senile, l'abbandono di una degente in un locale adibito ai servizi igienici, con maltrattamenti, percosse ed insulti anche per lei. In generale quasi tutti gli 'ospiti' erano lasciati dal personale dipendente in stato di abbandono totale, all'interno di una sala adibita a soggiorno o nelle camere dove i letti erano posizionati uno contro l'altro. Il tutto sotto gli occhi del personale infermieristico che, assunto irregolarmente e sprovvisto delle specializzazioni richieste per l'attività di assistenza agli anziani, assisteva inerme a quanto accadeva. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, nell'ambito di un'indagine avviata su quel che accadeva in una casa di cura denominata Villa Clara, a Vaprio d'Adda, in provincia di Milano, hanno arrestato due operatrici e notificato provvedimenti cautelari personali nei confronti di due amministratori e 15 avvisi di garanzia per il personale dipendente ed il consulente medico della struttura. (segue)