Catania, 22 giu. - (Adnkronos)- Sole, spiagge gremite, tintarella e l'immancabile granita. Si 'archivia' così a Catania la prima domenica d'estate. In un mese di giugno che nelle già trascorse prime tre settimane e' stato caratterizzato da un meteo a volte 'ballerino' con il bel tempo stagionale interrotto anche da giornate nuvolose e qualche piovasco, oggi le famiglie catanesi hanno riempito i tanti stabilimenti balneari cittadini tanto sul litorale sabbioso della playa quanto nella zona della 'scogliera' sino ad Aci Castello, frazione di Aci Trezza compresa. Grazie a questa domenica 'baciata' dal sole con temperature che hanno anche sfiorato i 30 gradi centigradi, in molti hanno raggiunto anche la vicina Taormina e le tante località ad essa vicine come Fiumefreddo, Roccalumera, Letojanni e Giardini Naxos. "Siamo davvero soddisfatti per questa prima vera giornata d'estate nel vero senso della parola - afferma all'Adnkronos il presidente provinciale del Sindacato italiano balneari, Giuseppe Ragusa- E' andato tutto bene, tanta gente al mare, lidi pieni, bella giornata di sole ed una sana boccata d'ossigeno per tutti noi contro la crisi. L'unico neo, ma che verrà superato con il passare dei giorni - conclude Ragusa- riguarda il traffico sostenuto nella zona della Playa. Nonostante il buon servizio dei vigili urbani, la zona in questione ha rischiato di andare in 'tilt'. Invito i catanesi ad organizzarsi meglio laddove possibile".