Bologna, 22 giu. - (Adnkronos) - Un'edizione dalla forte impronta europea e comunque dal carattere sempre più internazionale, con artisti che vengono da tutto il mondo, da Israele alla Finlandia, passando per l'Indonesia. E' l'edizione 2014 del Festival del teatro in Piazza che torna a Santarcangelo di Romagna (Rimini) dall'11 al 20 luglio. Con la direzione artistica di Silvia Bottiroli e Rodolfo Sacchettini, il programma della manifestazione si disegna attorno a due progetti finanziati dalla Comunità Europea e realizzati in collaborazione con importanti partner internazionali: 'Create to Connect' guidato da Bunker Production di Lubiana e 'SharedSpace Music Weather Politics' che fa capo alla Quadriennale di Praga. Il primo indaga l'approccio a nuovi modelli produttivi che consolidino il senso della comunità e l'impegno politico, il secondo apre uno spazio per l'esplorazione, la ridefinizione e la creazione di ambienti performativi. In questa prospettiva, il Festival si inaugura allo Sferisterio, spazio en plein air che Santarcangelo 2014 dedica a spettacoli e proiezioni ad ingresso libero. E' qui, infatti, che il 12 luglio la compagnia 'Fanny & Alexander' presenterà in prima assoluta 'Us', performance-concerto tennistico, liberamente ispirato a Open di Agassi. Il 13 luglio in scena i toscani 'Kinkaleri', con 'Everyone get's lighter All', il 18 luglio, (repliche 19 e 20 ma alla Grotta Municipale) sarà volta di 'Boia' di Ateliersi-Fiorenza Menni, spettacolo che trasforma le scritte murali in gesti performativi e traduce la creatività urbana dei writers in nuove drammaturgie. Tra gli altri anche il Collettivo Ginsberg, la Non Scuola del Teatro delle Albe e Sarah Vanhee che aprirà l'11 luglio. (segue)