CATEGORIE

Ambiente: Chiodi, in Abruzzo abbiamo tutelato salute e territorio (2)

domenica 16 marzo 2014

1' di lettura

(Adnkronos) - "Proprio in questi giorni - ha ricordato Chiodi - Fondazione Imprese ha presentato l'indice di Green economy regione per regione. L'Abruzzo è all'ottavo posto, ma soprattutto è la regione che ha fatto registrare la migliore performance nel 2013 passando dal 13° all'ottavo posto. È un dato, peraltro supportato da criteri scientifici unanimemente accettati, che certifica l'immenso lavoro che abbiamo fatto in questi anni in tema di programmazione delle risorse nazionali e comunitarie". Sul fronte dei dati dell'inquinamento, Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente, ha spiegato che la raccolta dei dati su Pescara "è stata fatta grazie ad un monitoraggio itinerante per le strade della città che non ha rilevato valori al di sopra delle soglie di legge. Diverso il discorso per l'inquinamento acustico per il quale sono stati riscontrati livello di rumore, di giorno e di notte, che hanno superato i limiti". Da qui la richiesta di Legambiente di incrementare il trasporto su ferro. "Con la Regione Abruzzo - ha ricordato Giuseppe Spedicato, direttore di Trenitalia Abruzzo - abbiamo avviato un programma che prevede il rinnovo del parco rotabile, soprattutto per quanto riguarda il materiale diesel che copre le aree interne quelle a più alta valenza naturalistica. Per la fine dell'anno arriveranno, infatti, quattro nuovi convogli diesel di ultima generazione a basso impatto ambientale".

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...