CATEGORIE

Mafia: Bellini, mi infiltrai in Cosa Nostra dopo ok Mori

domenica 16 marzo 2014

1' di lettura

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - "Per infiltrarmi dentro Cosa Nostra ebbi l'ok del colonnello Mori attraverso il maresciallo Tempesta del nucleo tutela patrimonio artistico dei Carabinieri. Altrimenti col cavolo che sarei andato nella tana del lupo a suicidarmi". Cosi' il teste Paolo Bellini, ex militante di Avanguardia Nazionale, nell'aula bunker di Rebibbia dove e' in corso una delle udienze del processo sulla trattativa Stato-Mafia, rispondendo alle domande del pm Roberto Tartaglia. Bellini nel corso della deposizione ha raccontato la conoscenza con il boss Antonino Gioe' nata nel carcere di Sciacca e proseguita poi all'esterno. "Tempesta - ha spiegato Bellini - mi disse che aveva avuto il via libera per infiltrami in Cosa Nostra. Allora andai in Sicilia da Gioe' per parlargli del recupero di opere d'arte dicendo che interessava ai politici locali e anche al ministero dei beni culturali ma non feci cenno ai carabinieri perche' altrimenti non sarei mai piu' tornato, mi avrebbero seppellito da qualche parte".

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...