CATEGORIE

Friburgo modello per pianificazione sostenibile e rigenerazione urbana

domenica 16 marzo 2014

1' di lettura

Erba, 13 mar. - (Adnkronos) - La città tedesca di Friburgo, con i suoi circa 230.000 abitanti, rappresenta uno dei più significativi modelli europei in termini di pianificazione sostenibile e rigenerazione urbana. Edifici a basso impatto ambientale, recupero in chiave sostenibile di quelli già esistenti, diffusione di tecnologie verdi, piste ciclabili: è così che si esprime una cultura della sostenibilità ambientale condivisa non solo a livello istituzionale, ma a partire dai singoli cittadini. Il modello Friburgo e il tema della riqualificazione edilizia saranno al centro del convegno "Climate Change and sustainable development", il 15 marzo in occasione della prima giornata della mostra dell'Edilizia Civile e Industriale di Erba. Un' occasione per guardare a una concreta realizzazione della green economy e ai risultati che ha permesso di ottenere all'interno di una città europea come Friburgo, sia per conoscere il progetto "EcoSmartLand Lecco verso e oltre Expo 2015", realizzato con l'idea di coniugare la vocazione economico-turistica ecosostenibile del territorio con le nuove opportunità offerte dalle più innovative tecnologie dell'informazione.

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...