CATEGORIE

Ferrovie: nel milanese un cervellone monitora salute treni regionali

domenica 5 ottobre 2014

1' di lettura

Milano, 1 ott. (Adnkronos) - Un "cervellone", che, grazie a tecnologie e apparecchiature finora utilizzate solo per l'alta velocità, monitora in tempo reale e in remoto la salute dei treni, garantendo agli operatori una manutenzione predittiva tempestiva ed efficiente e quindi una più elevata qualità del servizio e una costante disponibilità di mezzi per i passeggeri. E' la nuova 'control room' di Alstom, inaugurata questa mattina presso gli stabilimenti sestesi della multinazionale francese dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli e dal presidente Pierre Louis Bertina. Testata per un anno sulla flotta di treni 'Minuetto' di Trenitalia, la sala di controllo è da oggi completamente operativa e coinvolge anche 250 treni del servizio regionale regionali, fra cui anche i 'Malpensa Express'. "La manutenzione predittiva e programmata per il controllo in tempo reale - ha detto Cavalli - è un passo avanti di grande pregio. La tardiva e insufficiente manutenzione delle segnalazioni e dei treni spesso causa ritardi e temporanee carenze del materiale rotabile e delle carrozze". Il funzionamento della control room si basa su processi standardizzati. Un team di analisti esperti, grazie al monitoraggio in tempo reale dello stato di salute dei treni e alla raccolta costante dei dati sul campo, anticipa l'insorgere di problemi e avvia tempestivamente il processo di risoluzione. Per ogni tipo di guasto viene preparato un processo di risoluzione standard, che rende più rapido ed efficiente l'intervento sul convoglio al rientro in deposito. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

FORZA ITALIA: CIRIELLI, “DOPO IL CONFRONTO CHIARIFICATORE RAPPORTI CON FDI SOLIDI E SERENI”

“Non entro nelle dinamiche interne di Forza Italia, che appartengono legittimamente alla vita di un partito alleat...

Puglia, disastro Decaro. Fdi lo incalza sulle poltrone e chiede Commissione d'inchiesta sul buco alla Sanità

"La Puglia è in un vicolo cieco, e ai cittadini verrà imposto di pagare di tasca propria, con l'...

MORTE DI J. CRAIG VENTER, RAPPUOLI: “LA RIVOLUZIONE DELLA GENOMICA GUIDA LE NUOVE GENERAZIONI E ACCELERA CON DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

“La morte di Craig Venter segna la scomparsa di uno dei protagonisti più innovativi della biologia conte...

Rapporto di ricerca per il Primo Maggio 2026 UGL-Luiss Business School: il manifatturiero traina l’economia, occupazione ai massimi con quasi 4,4 milioni nel 2024

Il manifatturiero è un asset primario dell’economia italiana, fortemente competitivo a livello internaziona...