CATEGORIE

Si basa su classificazioni sismiche di arcaica concezione la vulnerabilità italiana

domenica 14 settembre 2014

1' di lettura

San Benedetto del Tronto, 10 set. - (Adnkronos) - I primi dati degli studi di microzonazione sismica presentati oggi a San Benedetto del Tronto ed effettuati su 791 Kmq di località abitate "confermano che in Italia quasi la totalità dei territori analizzati presenta potenziali amplificazioni forti e una buona percentuale, ben il 12%, presenta anche fenomeni di instabilità come frane e liquefazioni in caso di sismi intensi", spiega il consigliere nazionale dei Geologi Giovanni Calcagnì. "E' la prova provata - aggiunge - di quanto i geologi predicano da tempo: la grande vulnerabilità sismica italiana deriva anche da progettazioni basate su classificazioni sismiche di arcaica concezione". Tra i dati illustrati oggi, anche un focus dedicato alle Marche. "Nelle Marche più di 80 i comuni dove sono stati effettuati gli studi di microzonazione sismica - spiega Andrea Pignocchi, presidente dell'Ordine dei Geologi delle Marche - e dunque è stata studiata quella parte del territorio più abitata, tutti i comuni con più di 7.500 abitanti. Siamo dinanzi ad un esempio interessante, ad un modello da implementare ulteriormente" .

tag

Ti potrebbero interessare

FORZA ITALIA: CIRIELLI, “DOPO IL CONFRONTO CHIARIFICATORE RAPPORTI CON FDI SOLIDI E SERENI”

“Non entro nelle dinamiche interne di Forza Italia, che appartengono legittimamente alla vita di un partito alleat...

Puglia, disastro Decaro. Fdi lo incalza sulle poltrone e chiede Commissione d'inchiesta sul buco alla Sanità

"La Puglia è in un vicolo cieco, e ai cittadini verrà imposto di pagare di tasca propria, con l'...

MORTE DI J. CRAIG VENTER, RAPPUOLI: “LA RIVOLUZIONE DELLA GENOMICA GUIDA LE NUOVE GENERAZIONI E ACCELERA CON DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

“La morte di Craig Venter segna la scomparsa di uno dei protagonisti più innovativi della biologia conte...

Rapporto di ricerca per il Primo Maggio 2026 UGL-Luiss Business School: il manifatturiero traina l’economia, occupazione ai massimi con quasi 4,4 milioni nel 2024

Il manifatturiero è un asset primario dell’economia italiana, fortemente competitivo a livello internaziona...