CATEGORIE

Un gruppo di lavoro per istituire l'Area Marina Protetta di Pantelleria

domenica 30 marzo 2014

1' di lettura

Roma, 25 mar. - (Adnkronos) - Un gruppo di lavoro per istituire l'Area Marina Protetta di Pantelleria, nato sulla scia della campagna "Sicilia: il petrolio mi sta Stretto" lanciata dal Wwf e che ha portato lo scorso ottobre alla consegna al sindaco di Pantelleria di 38.777 firme per fermare la costruzione di piattaforme petrolifere nel Canale di Sicilia e chiedere l'istituzione di un'area protetta. Compongono il gruppo di lavoro associazioni locali (tra cui l'associazione dei pescatori di Pantelleria), diving e centri immersione, imprenditori. Il gruppo ha prodotto una proposta di zonazione per l'Area Marina Protetta che prevede le aree A, B e C e aree costiere e marine cosiddette franche sottoposte unicamente a regole e leggi nazionali. "E' un passo importante verso la protezione dell'isola. Solo un processo che parte dalla gente, dai panteschi, potrà delineare un progetto di area marina protetta con un futuro", dichiara Marco Costantini, responsabile Mare Wwf. Pantelleria è l'unica isola del Canale di Sicilia a non essere protetta. A ridosso delle sue scogliere una concessione per l'estrazione petrolifera, data prima del 2010, non scompare con l'applicazione del Decreto Passera e l'isola - sottolinea il Wwf - rischia di essere rovinata dalle piattaforme e sporcata dagli sversamenti routinari o da possibili incidenti.

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...