Libero logo
1 di 7

Il viso d'angelo ora ha superato il macho man. Lo dice la scienza

di laura vezzodomenica 12 ottobre 2014
1' di lettura

Basta macho man, le donne vogliono l'uomo rassicurante con la faccia da bravo ragazzo. A dirlo una ricerca scientifica condotta su 10 nazioni diverse. La ricerca scientifica - Le donne, che abitino in città o in un piccolo villaggio rurale speduto nel mondo, hanno una nuova certezza: non preferiscono più il viso da bad boy, con tratti e mandibola forte; bensì quelli con le fattezze più dolci e femminili. A saostenerlo è una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences e condotta da un equipe di 22 persone fra antropologi e biologi, che sono arrivati a questa conclusione dopo aver testato le preferenze femminili e maschili di 12 popolazioni di 10 nazioni diverse, sia industrializzate che più rurali.  Perchè questo esito? - I ricercatori spiegano le ragioni di tale risultato: per quanto riguarda coloro che vivono in paesi di guerra, considerano un volto rude più pericoloso. Per chi invece abita in regioni sviluppate e multiculturali, come l'Italia stessa, sarebbe attratto da visi più delicati perchè più interessanti e ispirano decisamente più fiducia già dal primo incontro. I ricercatori, infine, concludono: "Siamo di fronte a un importante cambiamento evolutivo. Le teorie che volevano l'uomo con tratti più mascolini una garanzia per le donne come futuri padri di famiglia, sostenendo che livelli elevati di testosterone avevano selezionato maschi più forti di fronte ad ambienti ricchi di infezioni, sono finite e da giudicare fatiscenti".    

ti potrebbero interessare