CATEGORIE

Immigrati: protesta bocche cucite, in dieci lasciano Cie Ponte Galeria

domenica 9 marzo 2014

1' di lettura

Roma, 7 mar. - (Adnkronos) - Sono usciti questa mattina dal Cie di Ponte Galeria gran parte dei marocchini, dieci, che avevano preso parte alla protesta choc di Natale, cucendosi le bocche. Lo rende noto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni. Ai dieci usciti questa mattina dal Centro sono stati concessi 7 giorni per lasciare il territorio italiano. Resta ancora ospite del Centro di Identificazione ed Espulsione di Ponte Galeria uno dei protagonisti della protesta di Natale, mentre alcuni altri immigrati che si erano cucita la bocca erano stati rimpatriati lo scorso febbraio. Le persone uscite dal Cie sono rimaste nel Centro oltre due mesi, essendo state trasferite da Lampedusa alla periferia di Roma fra la fine di novembre ed i primi di dicembre dello scorso anno. Si trattava, come ha ricordato il Garante, "non di persone con problemi di giustizia ma di cosiddetti 'Lampedusani', cioè di immigrati arrivati nell'isola siciliana dopo la strage in mare dello scorso autunno e da lì subito trasferiti a Ponte Galeria. Tutta gente che, nella vita, ha lavorato duramente e che poi, con il caos seguito alle guerre della primavera Araba, ha visto spazzate via le proprie certezze ed ha guardato, con la speranza figlia della disperazione, all'Europa come l'ultima via di uscita". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...