CATEGORIE

Droga: latitante arrestato a Napoli, era ricercato per traffico internazionale

domenica 9 marzo 2014

2' di lettura

Napoli, 7 mar. - (Adnkronos) - I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli hanno catturato il latitante Gianluca Amirante, 28 anni. Era ricercato dal luglio 2013, quando era riuscito a sfuggire all'esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e altro a carico di 42 persone, arrestate dai carabinieri perché ritenute responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, con le aggravanti dell'ingente quantità e della trasnazionalità del reato, detenzione illegale di armi comuni e da guerra, riciclaggio e trasferimento fraudolento di beni. Secondo gli investigatori, Amirante aveva i ruoli di promotore, organizzatore e capo dell'associazione: dalle indagini e' emerso che procurava cocaina da destinare allo spaccio in Spagna, in paesi sudamericani e nel territorio nazionale, finanziando le operazioni di approvvigionamento. Il 28enne inoltre, spiegano gli investigatori, manteneva i contatti con i fornitori e loro intermediari interagendo con organizzazioni di narcotrafficanti, procurava mezzi per il trasporto e curava i profili finanziari delle operazioni, stabiliva e controllava tempi, termini e modalità di realizzazione delle operazioni di importazione e distribuzione della droga sul mercato italiano. Amirante e' stato catturato a Fuorigrotta, all'interno di una agenzia immobiliare in via Sebastiano Veniero, dove c'era la moglie, che è stata raggiunta dal ricercato in sella a uno scooter risultato rubato il 19 febbraio a Pozzuoli. Al termine della perquisizione sono stati rinvenuti e sequestrati documenti d'identità relativi a due persone diverse ma con la fotografia di Amirante.L'arrestato è stato portato nel carcere di Secondigliano.

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...