CATEGORIE

Mostre: Milano, alla Bocconi Art gallery 25 tele di Antonio Calderara

domenica 12 ottobre 2014

2' di lettura

Milano, 10 ott. (Adnkronos) - Venticinque tele di Antonio Calderara, una selezione di dipinti che ripercorre l'intera carriera dell'artista dagli esordi figurativi degli anni Venti e Trenta alla sintesi grafica delle opere degli anni Cinquanta, fino ai lavori degli anni Sessanta e Settanta improntati su un linguaggio astratto di respiro internazionale. È il nuovo allestimento che la Fondazione Antonio e Carmela Calderara ha realizzato nell'ambito di Bocconi art gallery e che sarà presentato il 15 ottobre alla Bocconi, in occasione della presentazione del volume edito da Skira Antonio Calderara 1903-1978, con testi di Paola Bacuzzi, Luciano Caramel ed Eraldo Misserini. Le tele saranno visibili fino al 29 aprile del 2015. Le venticinque opere di Calderara fanno parte di una collezione che è nata grazie alle acquisizioni e agli scambi che il Calderara stesso fece con artisti suoi contemporanei, a lui legati da rapporti di stima e amicizia o di affinità di ricerca. Realizzò così quella che volle intitolare "La storia di Antonio Calderara e una scelta di artisti contemporanei suoi amici", composta da 327 opere di pittura e scultura, di cui 56 di sua stessa mano, e 271 di diversi artisti europei, americani, giapponesi e cinesi, tra i quali Vasarely, Morellet, J. R. Soto, Pomodoro, Alviani, Licini e Dadamaino. La Fondazione Antonio e Carmela Calderara è stata costituita il 10 gennaio 1979 in esecuzione delle volontà del pittore con lo scopo di mantenere l'unità e la specifica destinazione culturale delle opere che costituiscono la Collezione, oltre alla promozione di attività culturali.

tag

Ti potrebbero interessare

FORZA ITALIA: CIRIELLI, “DOPO IL CONFRONTO CHIARIFICATORE RAPPORTI CON FDI SOLIDI E SERENI”

“Non entro nelle dinamiche interne di Forza Italia, che appartengono legittimamente alla vita di un partito alleat...

Puglia, disastro Decaro. Fdi lo incalza sulle poltrone e chiede Commissione d'inchiesta sul buco alla Sanità

"La Puglia è in un vicolo cieco, e ai cittadini verrà imposto di pagare di tasca propria, con l'...

MORTE DI J. CRAIG VENTER, RAPPUOLI: “LA RIVOLUZIONE DELLA GENOMICA GUIDA LE NUOVE GENERAZIONI E ACCELERA CON DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

“La morte di Craig Venter segna la scomparsa di uno dei protagonisti più innovativi della biologia conte...

Rapporto di ricerca per il Primo Maggio 2026 UGL-Luiss Business School: il manifatturiero traina l’economia, occupazione ai massimi con quasi 4,4 milioni nel 2024

Il manifatturiero è un asset primario dell’economia italiana, fortemente competitivo a livello internaziona...