CATEGORIE

Sanita': albumina in ospedale salverebbe 6 mila vite l'anno in Europa

domenica 23 marzo 2014

1' di lettura

Milano, 18 mar. (Adnkronos Salute) - "Tornare a usare l'albumina nei reparti di terapia intensiva potrebbe significare salvare la vita a 5-6 mila persone in più ogni anno in Europa". E' la stima di Luciano Gattinoni, direttore del Dipartimento di emergenza urgenza della Fondazione Policlinico di Milano e del Dipartimento di fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti dell'università Statale meneghina, che ha coordinato lo studio 'Albios' per verificare gli effetti della proteina su pazienti ricoverati per sepsi grave o shock settico. Il lavoro, condotto in collaborazione con l'università degli Studi di Milano-Bicocca, il Consorzio Mario Negri Sud e l'Irccs Mario Negri, è pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'. Completamente sostenuta da fondi pubblici, finanziata dall'Agenzia italiana del farmaco, la ricerca ha coinvolto per 3 anni e mezzo 100 strutture italiane di terapia intensiva e rianimazione, per un totale di 1.800 pazienti. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...